La ricerca e sviluppo di Canon potrebbe aver messo a segno un altro piccolo (grande) successo: il produttore nipponico ha infatti brevettato tre nuovi obiettivi tra cui il Canon RF 14-21 mm f/1.4L. Si tratta di un modello "estremo" per la tecnologia impiegata e che farebbe seguito alle parole durante la presentazione delle nuove fotocamere EOS R.
Come scritto sopra, attualmente si tratta "solamente" di un brevetto registrato negli Stati Uniti, ma Canon aveva già detto esplicitamente che nei prossimi mesi avremmo visto molte novità grazie alle nuove mirrorless. Insieme al Canon RF 14-21 mm f/1.4L (il più sorprendente) ci sarebbero anche un RF 12-20mm f/2.0L e un RF 16-35mm f/2.8L. Non è ancora chiaro se vedremo effettivamente un'applicazione commerciale di queste soluzioni e non sono state specificate neanche le tempistiche, ma almeno tecnicamente sembrerebbero essere realizzabili.
Il costo di un'ottica come la Canon RF 14-21 mm f/1.4L potrebbe essere decisamente salato e superare i 3000 euro senza troppe difficoltà (oltre che un peso elevato). L'idea di base è che potrebbe essere impiegata per l'astrofotografia, anche se non senza alcune problematiche da affrontare.
Non resta dunque che capire come si tradurrà a livello commerciale almeno una parte di ricerca e sviluppo del produttore nipponico. In tanto stanno a guardare, sia tra gli utenti che tra i concorrenti.