Sappiamo che il futuro del produttore nipponico è indirizzato verso i sistemi EOS R e l'attacco RF delle nuove fotocamere mirrorless full-frame. Non deve quindi sorprendere l'annuncio di sempre più modelli di lenti dedicate a queste soluzioni. In futuro potrebbe arrivare anche il nuovo Canon RF 14-21mm f/1.4L USM.
Com'è intuibile, un obiettivo come il Canon RF 14-21mm f/1.4L USM sembrerebbe perfetto come grandangolare e in particolare per catturare fotografie notturne(ma anche per quelle di architettura e interni). Attualmente per il sistema RF l'utente può considerare di acquistare il 15-35mm F2.8L IS USM, ma con una soluzione come il 14-21mm si andrebbe ancora oltre.
Il produttore ha già depositato il brevetto del Canon RF 14-21mm f/1.4L USM sul finire del 2018. Ma questo non è una prova conclusiva della possibilità di commercializzazione. Nelle ultime ore è arrivata in Rete l'indiscrezione che questa lente sarebbe ora nelle mani di tester selezionati che ne starebbero saggiando le potenzialità.
Purtroppo non abbiamo ancora informazioni tecniche definitive su questo nuovo obiettivo. Quello che possiamo presumere è che sarà comunque un'ottica molto grande, pesante e costosa. Del resto un 15-35mm f/2.8 arriva ufficialmente a costare 2669 euro, non è difficile immaginare che il 14-21mm f/1.4 potrebbe superare tranquillamente i 3500 euro (ma anche molto di più).
Si tratterebbe di un'ottica molto specialistica, utilizzata solo da pochi utenti ma che esprimerebbe ancora una volta il potenziale dell'attacco RF. Essendo un'ottica USM avrà il sistema di messa a fuoco che sfrutta il motore Nano USM così da essere veloce, silenzioso e fluido. Il fotografo quindi non dovrà necessariamente utilizzare la messa a fuoco manuale.