Canon RF 14-21mm f/1.4L USM: l'obiettivo perfetto per la fotografia notturna?

Canon RF 14-21mm f/1.4L USM: l'obiettivo perfetto per la fotografia notturna?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore nipponico potrebbe presentare nei prossimi mesi il nuovo obiettivo grandangolare Canon RF 14-21mm f/1.4L USM. Si tratterebbe di una soluzione perfetta per la fotografia notturna ma non solo. ”

Sappiamo che il futuro del produttore nipponico è indirizzato verso i sistemi EOS R e l'attacco RF delle nuove fotocamere mirrorless full-frame. Non deve quindi sorprendere l'annuncio di sempre più modelli di lenti dedicate a queste soluzioni. In futuro potrebbe arrivare anche il nuovo Canon RF 14-21mm f/1.4L USM.

obiettivi canon rf

Com'è intuibile, un obiettivo come il Canon RF 14-21mm f/1.4L USM sembrerebbe perfetto come grandangolare e in particolare per catturare fotografie notturne(ma anche per quelle di architettura e interni). Attualmente per il sistema RF l'utente può considerare di acquistare il 15-35mm F2.8L IS USM, ma con una soluzione come il 14-21mm si andrebbe ancora oltre.

Il produttore ha già depositato il brevetto del Canon RF 14-21mm f/1.4L USM sul finire del 2018. Ma questo non è una prova conclusiva della possibilità di commercializzazione. Nelle ultime ore è arrivata in Rete l'indiscrezione che questa lente sarebbe ora nelle mani di tester selezionati che ne starebbero saggiando le potenzialità.

Purtroppo non abbiamo ancora informazioni tecniche definitive su questo nuovo obiettivo. Quello che possiamo presumere è che sarà comunque un'ottica molto grande, pesante e costosa. Del resto un 15-35mm f/2.8 arriva ufficialmente a costare 2669 euro, non è difficile immaginare che il 14-21mm f/1.4 potrebbe superare tranquillamente i 3500 euro (ma anche molto di più).

Si tratterebbe di un'ottica molto specialistica, utilizzata solo da pochi utenti ma che esprimerebbe ancora una volta il potenziale dell'attacco RF. Essendo un'ottica USM avrà il sistema di messa a fuoco che sfrutta il motore Nano USM così da essere veloce, silenzioso e fluido. Il fotografo quindi non dovrà necessariamente utilizzare la messa a fuoco manuale.


Commenti (8)

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Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 09 Settembre 2020, 09:23
bella bestia!

Ma con una escursione focale così ridotta, a questo punto non vale la pena un fisso (che ragionevolmente costerà anche meno)?
Commento # 2 di: 3000 pubblicato il 09 Settembre 2020, 09:24
Pare proprio una gran bel pezzo di vetro.
Commento # 3 di: F1R3BL4D3 pubblicato il 09 Settembre 2020, 10:27
Originariamente inviato da: Paganetor
bella bestia!

Ma con una escursione focale così ridotta, a questo punto non vale la pena un fisso (che ragionevolmente costerà anche meno)?


Potrebbe servire anche per architettura e interni (dove il fotografo potrebbe avere meno possibilità di movimento rispetto a un paesaggio notturno). Quindi non essendo fisso aiuterebbe nella composizione delle immagini. Ovviamente questo complica il design ottico.
Commento # 4 di: the_joe pubblicato il 09 Settembre 2020, 10:30
Originariamente inviato da: F1R3BL4D3
Potrebbe servire anche per architettura e interni (dove il fotografo potrebbe avere meno possibilità di movimento rispetto a un paesaggio notturno). Quindi non essendo fisso aiuterebbe nella composizione delle immagini. Ovviamente questo complica il design ottico.


La composizione, specialmente con macchine ben dotate di MP la puoi fare tranquillamente in postproduzione
Commento # 5 di: Paganetor pubblicato il 09 Settembre 2020, 11:59
Poi nell'architettura non si prediligono i tilt-shift? (chiedo perché non sono pratico)
Commento # 6 di: nin pubblicato il 09 Settembre 2020, 12:12
Originariamente inviato da: Paganetor
bella bestia!

Ma con una escursione focale così ridotta, a questo punto non vale la pena un fisso (che ragionevolmente costerà anche meno)?


14-21 su un grandagolare fa tanta differenza in termini di distorsione ottica, sicuramente anche quella riprendibile in post ma avere un riferimento efficace del risultato finale che si vuole ottenere aiuta molto in fase di scatto no?
Commento # 7 di: the_joe pubblicato il 09 Settembre 2020, 12:19
Originariamente inviato da: nin
14-21 su un grandagolare fa tanta differenza in termini di distorsione ottica, sicuramente anche quella riprendibile in post ma avere un riferimento efficace del risultato finale che si vuole ottenere aiuta molto in fase di scatto no?


La differenza naturalmente c'è, sono tutti compromessi comunque, uno zoom è più versatile, un fisso è più compatto e leggero.

un 14-21 f1.4 alcuni anni fa sarebbe stato impossibile e un sogno.
Commento # 8 di: nyo90 pubblicato il 09 Settembre 2020, 13:45
Originariamente inviato da: Paganetor
Ma con una escursione focale così ridotta, a questo punto non vale la pena un fisso (che ragionevolmente costerà anche meno)?


Dipende dalle esigenze e anche da come si è abituati.
Io per esempio faccio lo stesso ragionamento anche su focali più lunghe, usando un 35mm e un 50mm invece di uno zoom.
Ma è una scelta che porta a miglior qualità da una parte e compromessi dall'altra.

Tra 14 e 21 su full frame inoltre la differenza non è esattamente poca, e in certi contesti dove non c'è modo di spostarsi può fare la differenza una lente con un'escursione focale di questo tipo.