Per un sistema fotografico le ottiche sono un tassello fondamentale. Nella loro proposta allo sbarco nel mondo delle mirrorless Full Frame i due colossi Canon e Nikon hanno potuto contare sulla compatibilità con decenni di ottiche reflex tramite adattatore, ma è innegabile che ottiche di nuova progettazione e specifiche per il tiraggio dei sistemi senza specchio possano sfruttare al meglio le opportunità delle fotocamere mirrorless.
Canon mette oggi sul piatto una delle ottiche più attese in ambito consumer per il suo sistema Canon EOS R. Dopo il recente lancio di RF 85mm F1.2L USM, Canon RF 24-240mm F4-6.3 IS USM è il secondo dei sei obiettivi RF annunciati lo scorso febbraio che Canon introdurrà sul mercato nel corso di quest’anno. In 750 grammi è davvero un tuttofare, con focali da grandangolo a tele con escursione zoom 10x. L'apertura di diaframma f/4-6.3 ne rende evidente la destinazione amatoriale e probabilmente quest'ottica rappresenterà uno dei compagni preferiti del corpo Canon EOS RP. L'ottica è stabilizzata con sistema Dynamic IS e promette 5 stop di sicurezza in più. Offre diaframma circolare a 7 lamelle, fa uso di elementi asferici e UD nello schema ottico e sfrutta il rivestimento antiriflessi Super Spectra
La messa a fuoco Nano USM, che combina i vantaggi delle tecnologie STM e USM ad anello alla tecnologia Dual Pixel CMOS AF, promette un utilizzo silenzioso e riprese video con transizioni fluide.
La destinazione è il pubblico consumer, ma quello che ha una certa disponibilità economica: RF 24-240mm F4-6.3 IS USM sarà disponibile a partire da metà settembre 2019 al prezzo suggerito al pubblico di 1069.99€ IVA inclusa.