Canon allarga il parco ottiche del suo sistema mirrorless EOS R con una proposta particolare, che saprà stuzzicare più di un fotografo e magari non solo quelli amatoriali. Parliamo infatti del nuovo obiettivo Canon RF 28-70mm F2.8 IS STM.
Canon RF 28-70mm F2.8 IS STM: tuttofare compatto e luminoso
L'ottica ricade in un segmento dove in casa Canon c'è un certo affollamento, ma ha un suo senso. Ha la stessa escursione focale del colossale RF 28-70mm F2L USM, ma con prezzo e dimensioni (anche grazie al design collassabile) decisamente inferiori. Rispetto al RF 24-70mm F2.8L IS USM rinuncia alla L e a 4 mm di focale grandangolare, ma costa meno della metà, con un listino di € 1.369.
Si tratta di un'ottica tuttofare, da grandangolo a medio tele, stabilizzata (fino a 5,5 stop), con apertura costante ed elevata e dimensioni da viaggio. Forse i fotografi di viaggio (e i foto turisti) sono il target di pubblico primario di questo obiettivo, assieme ai videomaker in cerca di un'obiettivo versatile in grado di coprire quasi tutte le situazioni.
In questo senso il concorrente interno più accreditato in casa Canon è RF 24-105mm F4L IS USM, che costa € 1.569,99, è serie L, offre maggiore escursione focale, anche se paga qualcosa sul fronte dell'apertura di diaframma e ha un peso maggiore.
Infatti, con una lunghezza di soli 92,2 mm, quando ritratto, e un peso di soli 490 grammi, Canon RF 28-70mm F2.8 IS STM è tra i più leggeri della sua gamma. Oltre alla ghiera di azionamento dello zoom, l'ottica offre una ghiera a controllo elettronico a cui è possibile assegnare la funzione preferita, dalla messa a fuoco manuale a parametri come i tempi di otturazione o i diaframmi.