Canon RF 50mm f/1.8 STM sarà economico e compatto e arriverà a breve

Canon RF 50mm f/1.8 STM sarà economico e compatto e arriverà a breve

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo obiettivo per fotocamere mirrorless full-frame Canon RF 50mm f/1.8 STM dovrebbe essere presentato a breve! Si tratterà di una versione nuova rispetto all'EF 50 mm f/1.8 STM ma manterrà alcune delle sue peculiarità.”

Continua l'espansione dell'ecosistema di ottiche con attacco RF. Il produttore potrebbe lanciare entro la prima metà del mese di Novembre 2020 la nuova ottica Canon RF 50mm f/1.8 STM. Si tratterebbe di un'ottica con un buon compromesso tra apertura, dimensioni e costi permettendo di essere associata alle fotocamere mirrorless full-frame.

canon rf

Canon RF 50mm f/1.8 STM: come sarà?

Non ci sono informazioni ufficiali ma è trapelata un'immagine del nuovo Canon RF 50mm f/1.8 STM oltre al suo design ottico, così da poterlo confrontare con l'omologo con attacco EF. Attualmente chi vuole un 50 mm per attacco RF di Canon può solo guardare all'RF 50mm F1.2L USM che però ha un costo elevato (2629 euro) con dimensioni e peso (950 grammi) influenzati dall'apertura di f/1.2.

canon 50 mm rf

Con una soluzione di f/1.8 si andrà quindi a perdere in parte in apertura massima ma ottenendo tutta una serie di vantaggio permettendo anche di avere una buona ottica per ritratti senza dover avere un alto budget di spesa.

Rispetto al modello della precedente generazione, troveremo anche l'aggiunta di un elemento asferico mentre gli elementi complessivi dovrebbero rimanere sei. Non sarà quindi semplicemente una edizione RF dell'ottica EF ma qualcosa di un po' diverso.

Attualmente il Canon EF 50 mm f/1.8 STM ha un prezzo di 140 euro (nuovo) ed è quindi piuttosto abbordabile. Anche la versione RF, anche si vedrà un relativo innalzamento del prezzo rispetto all'EF, dovrebbe comunque mantenersi nella fascia bassa dell'offerta.


Commenti