Solo qualche giorno fa era emersa la possibilità che il produttore nipponico stesse per lanciare un nuovo modello di obiettivo dedicato alla realtà virtuale (VR). Ora finalmente è arrivato l'annuncio ufficiale del nuovo Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye che permetterà agli utenti di creare contenuti per questo genere di applicazioni.
Lo scopo di Canon è semplificare l'acquisizione a oltre 180° sfruttando una sola fotocamera, un solo obiettivo e un solo sensore pur potendo contare sull'ampio angolo di visione. Come sappiamo la realtà virtuale potrebbe prendere sempre più piede nei prossimi anni (anche grazie all'apporto di Apple). I creatori di contenuti potrebbero quindi volersi dotare di questo nuovo obiettivo senza dover cambiare fotocamera.
Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye: le caratteristiche tecniche
Secondo quanto riportato da Canon, l'ottica è compatibile con le fotocamere mirrorless full-frame ad alta risoluzione che hanno attacco RF. Nel caso di Canon EOS R5, grazie all'elevata risoluzione del sensore, si ottengono immagini con risoluzione leggermente inferiore ai 4K a causa della presenza del sistema di acquisizione con le due zone circolari.
Secondo quanto scritto sul sito ufficiale, le specifiche tecniche dell'ottica Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye riportano un angolo di visione di 190° in tutte le direzioni. Il design ottico prevede 12 elementi suddivisi in 10 gruppi con l'utilizzo di due elementi a bassissima dispersione per ogni lente (con gli elementi esterni che hanno un rivestimento al fluoro). Le unità EMD consentono poi di inviare al sensore la corretta quantità di luce sia per la zona destra che sinistra.
Il diaframma ha un'apertura massima di f/2.8 e minima di f/16 con una struttura a sette lamelle. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 20 cm. Nella zona posteriore è possibile inserire un filtro in gelatina in quanto nella zona anteriore l'ottica è troppo convessa per permetterne l'installazione. Le dimensioni sono pari a 121,1 x 83,6 x 53,5 mm mentre il peso tocca i 350 grammi.
Per l'acquisizione delle immagini attraverso il Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye sarà necessario impiegare un programma fornito dal produttore (EOS VR Utility) e un plug-in per Premiere Pro (EOS VR Plug-in). Con EOS Utility e Camera Connect invece si potrà utilizzare la fotocamera da remoto. La disponibilità ufficiale di quest'ottica è data per Dicembre 2021 a un prezzo di 1999 dollari (negli USA).
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |