Canon RF 85mm F1.2L USM è uno dei sei obiettivi che erano stati annunciati a metà Febbraio 2019, ora finalmente è disponibile all'acquisto così da poter essere accoppiato a EOS RP o, ancora meglio, a EOS R! Ecco quello che c'è da sapere.
Pensato per ritratti grazie all'ampia apertura del diaframma che consente di ottenere un interessante effetto bokeh (per esempio il produttore lo indica adatto per i servizi ai matrimoni, anche se le sue potenzialità sono ancora più ampie).
Realizzare Canon RF 85mm F1.2L USM è stato possibile anche grazie al nuovo attacco RF che, grazie alle sue caratteristiche consente di superare i limiti del precedente attacco. Questo obiettivo è il secondo, dopo l'EF 35mm f/1.4L II USM (presentato nel 2015), che permette di sfruttare la tecnologia BR, acronimo di Blue Spectrum Refractive.
La tecnologia ottica BR permette di correggere l'aberrazione cromatica assiale, cosa non possibile con un obiettivo di tipo tradizionale. Ovviamente, grazie a questa caratteristica vengono migliorate risoluzione e nitidezza. Il design ottico prevedono anche elementi UD e una lente asferica.
Pur essendo ancora lontani dal limite dell'attacco RF, il nuovo Canon RF 85mm F1.2L USM è attualmente l'obiettivo con la più ampia apertura disponibile nel portafoglio del produttore. Con un'apertura di f/1.2 e supportando la tecnologia Dual Pixel CMOS AF è possibile mettere a fuoco soggetti in maniera ottimale. Il diaframma a nove lamelle consente poi di creare uno sfondo con sfocato uniforme, utile per i ritratti.
Le lenti sono mosse dal motore USM ad anello (utilizzato anche sul modello RF 50mm F1.2L USM) e grazie al nuovo sistema con processore veloce e nuovo firmware, la velocità di messa a fuoco è uno dei suoi punti di forza.
Per l'ergonomia di Canon RF 85mm F1.2L USM è presente una ghiera di controllo dove è possibile gestire i valori di TV, AV e ISO in base alle esigenze. Per velocizzare le operazioni, la ghiera di messa a fuoco consente di mettere a fuoco senza importare MF sulla macchina fotografica.
Tutta questa tecnologia ha ovviamente un costo sia in termini di dimensioni che di prezzo. Canon RF 85mm F1.2L USM ha infatti dimensioni di 103,2 x 117,3 mm con un peso di 1195 grammi mentre il diametro dei filtri è da 82 mm. L'obiettivo ha un costo di 3659,99 euro e sarà in vendita dal 30 Giugno 2019!