Canon RF-S 7.8mm F4 STM DUAL: riprese VR per tutti

Canon RF-S 7.8mm F4 STM DUAL: riprese VR per tutti

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Canon RF-S 7.8mm F4 STM DUAL promette riprese VR alla portata di tutti per prezzo, ingombro, peso e facilità di utilizzo”

Tra i vari settori video su cui punta Canon c'è quello della realtà virtuale: grazie alla registrazione 8K delle mirrorless full frame Canon EOS R5 e R5 Mark II e a obiettivi bi-ottica, è infatti possibile riprendere filmati VR 4K per occhio direttamente e con un singolo apparecchio.

Ora però Canon vuole espandere il mercato delle riprese VR anche a produzioni dal costo più accessibile e lo fa lanciando un obiettivo bi-ottica compatto per la mirrorless APS-C Canon EOS R7. Ad essa Canon aveva già dedicato l'obiettivo a doppia ottica Canon RF-S 3.9mm f/3.5 STM Dual Fisheye, ma ora le dimensioni si fanno ancora più compatte.

Canon RF-S 7.8mm F4 STM DUAL: riprese VR per tutti

Canon RF-S 7.8mm F4 STM DUAL: riprese VR per tutti

Viene lanciato ufficialmente l'obiettivo che era stato mostrato da Apple durante la WWDC del giugno scorso: Canon RF-S 7.8mm F4 STM DUAL. L'obiettivo offre un campo visivo di 63° per occhio, abbastanza vicino a quello della visione umana.

Il nuovo obiettivo è pensato per permettere ai videomaker di realizzare video 3D che possono essere visualizzati non solo su visori VR di fascia alta (come Apple Vision Pro, Meta Quest 2), ma anche su smartphone tramite occhiali VR, visori Cardboard. Non solo, si potranno riprendere anche immagini da stampare per i vecchi sistemi di visione tridimensionale.

Canon RF-S 7.8mm F4 STM DUAL: riprese VR per tutti con Canon EOS R7

Uno dei punti di forza dell'ottica è certamente la maneggevolezza, con un peso di soli 130 grammi. Inoltre grazie alla messa a fuoco STM AF dovrebbe risultare per tutti di facile utilizzo. Tra gli ambiti di utilizzo della nuova ottica troviamo sicuramente la ripresa di performance culturali immersive, ma anche presentazioni di prodotti in tre dimensioni o panoramiche di interni hotel e immobili.

Per un flusso di lavoro efficiente e senza interruzioni, l'app EOS VR Utility verrà aggiornata per supportare la creazione di video spaziali per visori Apple Visione Pro: i contenuti acquisiti con i prodotti del sistema EOS VR potranno così essere esportati in codec MV-HEVC quando si utilizza un computer Apple Mac.

Con un prezzo al pubblico di €569,99, Canon RF-S 7.8mm F4 STM DUAL si presenta come molto interessante per un ampio pubblico e promette di dare nuovo impulso alla creazione di contenuti VR immersivi.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 30 Ottobre 2024, 22:59
"e promette di dare nuovo impulso alla creazione di contenuti VR immersivi."

eh.. insomma. Immersivo mi pare una parola grossa.
Per fare una cosa IMMERSIVA da goedrsi con un visore ho bisogno si di uno scenario 3d ma deve essere anche a 360 gradi.

Con questa fai al massimo lo scenario a 180 gradi o poco meno.
Per fare il 3d a 360 gradi ci sono solo (costosissime) soluzioni multipresa come questa:
https://www.insta360.com/it/product/insta360-titan

Seconda cosa.. quando ho il mio filmato grezzo preso dalla fotocamera che software si usa per elaborarlo per poi renderlo utilizzabile tramite visore 3D?