In un segmento come quello dedicato ai prodotti fotografici, ormai assimilabile sotto molteplici aspetti al mondo dell'elettronica, ci si è abituati alla possibilità che un prodotto, anche di fascia alta, possa non essere esente da difetti, ma con la sicurezza che un aggiornamento firmware sia in grado di risolvere qualsiasi tipo di problema: capita infatti sempre più raramente che eventuali difetti di produzione siano di natura meccanica.
Canon ha invece recentemente richiamato alcuni esemplari di due tra i propri prodotti di punta: EOS 1D X ed EOS 1D C. In entrambi i casi i moduli AF delle fotocamere possono infatti essere incapaci di agganciare un soggetto e l'immagine visualizzata nel mirino può apparire poco nitida. I malfunzionamenti sarebbero dovuti ad un'insufficiente lubrificazione di un meccanismo.
Per conoscere se il proprio esemplare rientra tra quelli potenzialmente difettati è necessario seguire la procedura indicata da Canon a questo indirizzo. Nel caso si fosse in possesso di un articolo difettato è necessario registrare il prodotto sul sito della casa in modo da essere quindi contattati per una riparazione gratuita.