Canon ha calato un importante asso nel segmeto delle videocamere 4K professionali dedicate alle produzioni live, oltre che a segmenti quali i documentari e i filmati commerciali e la pubblicità. Canon ha presentato la sua nuova EOS C300 Mark III, cinepresa digitale caratterizzata da un sensore CMOS 4K Super 35mm con funzione DGO (Dual Gain Output) che promette più di 16 stop di gamma dinamica: la tecnologia permette di leggere ogni pixel con due livelli di amplificazione e sfruttare al meglio la resa sia sulle alte luci sia nelle ombre.
Per rispondere meglio alle esigenze dei mercati di riferimento, Canon ha svelato anche un nuova ottica: CN10X25 IAS S. Si tratta di un obiettivo CINE-SERVO con unità di azionamento rimovibile con zoom ottico 10x e focali 25-250mm, in grado di supportare anche le cineprese 8K. Se non bastasse l'escursione focale notevolmente ampia, l'extender ottico 1,5x integrato permette di arrivare fino a 375 mm.
Come spesso accade una nuova ottica necessità di un aggiornamento firmware per funzionare al meglio sui modelli già in produzione e in commercio, per cui Canon ha rilasciato anche un aggiornamento firmware per molte delle videocamere del sistema Cinema EOS. Il colosso nipponico ha colto l'occasione per aggiungere altre modifiche agli aggiornamenti rilasciati per i diversi modelli.
Tra i 17 aggiornamenti disponibili in particolare si segnalano:
• Compatibilità di EOS C700 FF, EOS C700 / C700GS, EOS C300 Mark II, EOS C200 con il nuovo obiettivo CINE-SERVO CN10X25 IAS S: soluzione che permette di includere varie funzioni di supporto come le funzioni Dual Pixel CMOS AF, correzione dell'aberrazione e dell'illuminazione periferica e registrazione dei metadati dell'obiettivo.
• Formati di registrazione XF-AVC Long GOP e XF-AVC Proxy aggiunti a EOS C500 Mark II per soddisfare i requisiti del settore e per offrire compatibilità con più flussi di lavoro.
• Uscita HDMI e SDI simultanea con EOS C200, aumentando la flessibilità della videocamera. Di conseguenza, i professionisti possono utilizzare due terminali di uscita per scopi diversi aggiungendo ad esempio un registratore e un monitor di riferimento durante la registrazione interna.
Aggiornamento firmware display professionali
Canon annuncia anche un aggiornamento per sette modelli dei suoi display di riferimento 4K professionali: DP-V3120, DP-V2421, DP-V2420, DP-V2411, DP-V2410, DP-V1711 e DP-V1710, il che permette di migliorare varie funzioni e prestazioni per un flusso di lavoro 4K/HDR potenziato. Tali aggiornamenti includono:
• Luminosità e contrasto migliorati :
o La luminosità del monitor passa da 300 nit a 600 nit e, con la modalità boost attivata, la luminosità può essere estesa a un massimo di 1000 nit con DP-V1711 e DP-V1710.
o DP-V2411, DP-V1711 e DP-V1710 hanno una funzione di attenuazione globale aggiunta, anche con la funzione di aumento della luminosità attiva, e possono ora eseguire un rapporto di contrasto fino a 1.000.000:1.
• Supporto del formato file LUT.cube:
o Ora supportano la lettura di file 3D-LUT/1D-LUT nel formato file .cube, ampiamente utilizzato nel settore delle produzioni video.
• Compatibilità potenziata con le videocamere cinematografiche digitali di RED Digital Cinema:
o Ora supportano due tipi di preset LUT per poter convertire i segnali video dalle videocamere RED Digital Cinema in HDR (PQ)/SDR.
• Ulteriore miglioramento delle funzionalità per supportare le operazioni di modifica:
o Durante le operazioni di ripresa o modifica, sarà possibile controllare il valore di cromaticità XY dei pixel e la posizione delle coordinate sul diagramma di cromaticità video della gamma di colori ITU-R BT.2020