Canon EOS 5D Mark II è stato per certi versi un prodotto dal successo inaspettato per Canon aprendo al produttore nipponico la via del cinema. La casa biancorossa ha preso la palla al balzo e ha poi dedicato una intera divisione all'industria cinematografica, aprendo anche una sede a pochi passi dagli Studios di Hollywood. La gamma EOS Cinema si compone di cineprese digitali dal prezzo e dalle prestazioni variegate e ora vede l'ingresso della nuova Canon EOS Cinema C100 Mark II. Una delle evoluzioni più evidenti è quella che era già stata resa disponibile come upgrade a pagamento del primo modello, ossia l'utilizzo di un sensore dotato di tecnologia Dual Pixel CMOS AF,che rende ogni pixel anche in grado di agire da rilevatore di fase, per una messa a fuoco più veloce e precisa. Tra le nuove funzionalità troviamo anche Face Detection.
Il sensore è in formato Super 35mm e offre 8,3 megapixel di risoluzione, permettendo di registrare a 1920×1080 pixel 60/50i, 24/25p, PF30, PF23.98, anche in formato AVCHD+MP4. La cinepresa offre un doppio slot SDHC/SDXC per memorizzare i filmati direttamente, ma anche l'uscita HDMI non compressa 4:2:2 con Timecode e Canon Log. Completano il quadro i due connettori Audio XLR e la connettività Wi-Fi 2,4GHz e 5GHz. Tra le specifiche tecniche da segnalare la sensibilità, che si estende tra 320 e 80.000 ISO.
Miglioramenti hanno interessato il display orientabile (un OLED con aumentata risoluzione) e il mirino, allargato di due volte. La videocamera utilizza un processore DIGIC DV4 e naturalmente sfrutta la baionetta Canon EF, per essere compatibile con tutto l'ecosistema delle ottiche EOS. La cinepresa integra filtri ND (OFF, 2 stops, 4 stops, 6 stops) per poter utilizzare le ottiche luminose alla massima apertura anche in condizioni di forte illuminazione. La nuova cinepresa dovrebbe arrivare sul mercato alla fine di dicembre al prezzo stimato di $5,499.00.