Canon: ritardi per l'obiettivo EF 24-70mm f2,8L II USM
di Roberto Colombo, pubblicata il 06 Luglio 2012, alle 08:31
Canon avvisa che la data di commercializzazione del obiettivo EF 24-70mm f2,8L II USM precedentemente annunciato subirà uno slittamento.
Commenti (30)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: Freed
pubblicato il 07 Luglio 2012, 12:51
Originariamente inviato da: kossar
Lo stabilizzatore serve sempre, ma bisogna essere capaci a farlo senza farlo pagare 3000 euro e canon non lo è... canon e capaci... un bell'ossimoro eh?
Mha..nei 70mm si scatta senza grossi problemi ad 1/80..
Sotto questo tempo il mosso lo si rischia per lo spostamento del soggetto, più che l'IS servirebbe il bullet time..
Commento # 22
di: kyokusei
pubblicato il 07 Luglio 2012, 12:59
Originariamente inviato da: Freed
Su questa lunghezza focale l'utilità dello stabilizzatore sarebbe dubbia...
Condivido la scelta di canon
Condivido la scelta di canon
Ma quale dubbia, e infatti canon ha sviluppato il 24 ed il 28 IS, come lo spieghi?
Commento # 23
di: Freed
pubblicato il 07 Luglio 2012, 13:25
Originariamente inviato da: kyokusei
Ma quale dubbia, e infatti canon ha sviluppato il 24 ed il 28 IS, come lo spieghi?
Non che tutte le cose che facciano i produttori abbiano una spiegazione, vedi milioni di pixel stipati su piccoli sensori giusto perchè la gente compra in base a questi parametri..
Su uno zoom professionale di questa focale preferisco che i soldi comprino qualità dell'immagine, distorsione contenuta e altre caratteristiche piuttosto che la stabilizzazione di cui posso farne a meno.
Il discorso cambia su di un tele, vedi il 70-200 IS II dove lo stabilizzatore ti permette di usare tempi che diversamente ti scorderesti...
Cosa me ne faccio dello stabilizzatore su di un 24? Lo uso per scattare ad 1/30 soggetti immobili? Discorso che ha senso a livello amatoriale se sei in giro di notte e vuoi fare una foto..a livello professionale (obiettivo in questione), dando per scontato che devi avere un risultato professionale, usi un cavalletto, non certo uno stabilizzatore..
Commento # 24
di: acerbo
pubblicato il 07 Luglio 2012, 14:29
Originariamente inviato da: Freed
Non che tutte le cose che facciano i produttori abbiano una spiegazione, vedi milioni di pixel stipati su piccoli sensori giusto perchè la gente compra in base a questi parametri..
Su uno zoom professionale di questa focale preferisco che i soldi comprino qualità dell'immagine, distorsione contenuta e altre caratteristiche piuttosto che la stabilizzazione di cui posso farne a meno.
Il discorso cambia su di un tele, vedi il 70-200 IS II dove lo stabilizzatore ti permette di usare tempi che diversamente ti scorderesti...
Cosa me ne faccio dello stabilizzatore su di un 24? Lo uso per scattare ad 1/30 soggetti immobili? Discorso che ha senso a livello amatoriale se sei in giro di notte e vuoi fare una foto..a livello professionale (obiettivo in questione), dando per scontato che devi avere un risultato professionale, usi un cavalletto, non certo uno stabilizzatore..
Su uno zoom professionale di questa focale preferisco che i soldi comprino qualità dell'immagine, distorsione contenuta e altre caratteristiche piuttosto che la stabilizzazione di cui posso farne a meno.
Il discorso cambia su di un tele, vedi il 70-200 IS II dove lo stabilizzatore ti permette di usare tempi che diversamente ti scorderesti...
Cosa me ne faccio dello stabilizzatore su di un 24? Lo uso per scattare ad 1/30 soggetti immobili? Discorso che ha senso a livello amatoriale se sei in giro di notte e vuoi fare una foto..a livello professionale (obiettivo in questione), dando per scontato che devi avere un risultato professionale, usi un cavalletto, non certo uno stabilizzatore..
Sono validi tutti i discorsi in realtà. Su un grandangolo concordo che lo stabilizzatore è inutile, ma su no zoom 24-70mm lo stabilizzatore è utile e come. Intanto basta vedere le lenti equivalenti per aps-c 17-55, 18-55 ecc.. quasi tutte stabilizzate ormai. Sul discorso che fai dell'utilizzo professionale è abbastanza soggettivo. Una lente del genere la puoi utilizzare in chiesa per un matrimonio dove magari devi scattare a mano libera e senza flash e guadagnare 3 stop è fondamentale. Probabilmente se questo 24-70mm non avrà lo stabilizzatore è probabile o che non sono riusciti a ficcarcelo dentro oppure la lente è indirizzata all'utilizzo Video, dove nel 90% dei casi si utilizzano le steadycam e lo stabilizzatore puo' anche essere superfluo.
Commento # 25
di: Freed
pubblicato il 07 Luglio 2012, 15:32
Originariamente inviato da: acerbo
Una lente del genere la puoi utilizzare in chiesa per un matrimonio dove magari devi scattare a mano libera e senza flash e guadagnare 3 stop è fondamentale.
Capisco il discorso del se c'è non fa male..
Ma nella situazione che dici tu difficilmente scendi sotto l'1/80, tempi a cui lo stabilizzatore sui 70mm è superfluo..
Scendere sotto è rischioso e lo stabilizzatore di certo non ferma la gente per evitare il mosso..
Quindi tra aumentare il prezzo per stabilizzarlo o non aumentarlo risparmiando su altre componenti credo che la scelta migliore sia quella di non metterlo. Anche perchè su una lente del genere se ci metti lo stabilizzatore devi metterci uno stabilizzatore con gli attributi..non qualcosa tanto per aggiungere IS e dire che è stabilizzato per far presa sull'acquirente.
Che poi canon metta gli stabilizzatori anche su focali minori ok, ma se non mi sbaglio questo avviene solo sulle ottiche non di fascia professionale per cui si pensa ad un utilizzo molto più generico.
Inizialmente anche io pensai che avrebbero potuto metterci lo stabilizzatore, poi riflettendoci bene ho cambiato idea
Commento # 26
di: acerbo
pubblicato il 07 Luglio 2012, 17:19
Originariamente inviato da: Freed
Che poi canon metta gli stabilizzatori anche su focali minori ok, ma se non mi sbaglio questo avviene solo sulle ottiche non di fascia professionale per cui si pensa ad un utilizzo molto più generico.
Inizialmente anche io pensai che avrebbero potuto metterci lo stabilizzatore, poi riflettendoci bene ho cambiato idea
Che poi canon metta gli stabilizzatori anche su focali minori ok, ma se non mi sbaglio questo avviene solo sulle ottiche non di fascia professionale per cui si pensa ad un utilizzo molto più generico.
Inizialmente anche io pensai che avrebbero potuto metterci lo stabilizzatore, poi riflettendoci bene ho cambiato idea
Canon EF-S 17-55mm F/2.8 IS USM ... non è una serie L ma parliamo di quasi 1.000 euro di lente per APS-C. Obiettivo eccezionale nitidissimo anche a tutta apertura e a tutte le focali. Stabilizzata (fino a 3 stop) ed è piu' o meno l'equivalente in FF al 24-70mm
Di esempi simili ce ne sono diversi, non puoi certo bloccare le persone che si muovono ma ti aiuta parecchio a evitare il mosso quando scatti in condizioni particolari
Commento # 27
di: kyokusei
pubblicato il 08 Luglio 2012, 20:19
Originariamente inviato da: acerbo
Canon EF-S 17-55mm F/2.8 IS USM ... non è una serie L ma parliamo di quasi 1.000 euro di lente per APS-C. Obiettivo eccezionale nitidissimo anche a tutta apertura e a tutte le focali. Stabilizzata (fino a 3 stop) ed è piu' o meno l'equivalente in FF al 24-70mm
Di esempi simili ce ne sono diversi, non puoi certo bloccare le persone che si muovono ma ti aiuta parecchio a evitare il mosso quando scatti in condizioni particolari
Di esempi simili ce ne sono diversi, non puoi certo bloccare le persone che si muovono ma ti aiuta parecchio a evitare il mosso quando scatti in condizioni particolari
Concordo pienamente, è e rimane una questione di marketing. Tra 5 anni ne riparliamo, e vedremo se l'IS rimarrà solo su lunghe focali o no.
Commento # 28
di: (IH)Patriota
pubblicato il 09 Luglio 2012, 09:04
Originariamente inviato da: kyokusei
Ma quale dubbia, e infatti canon ha sviluppato il 24 ed il 28 IS, come lo spieghi?
Sappiamo bene che stabilizzare un 24mm (con cui puoi ragionevolmente scattare a mano senza is ad 1/30" può' servire per uso paesaggistico o architettonico o per fotografare soggetti fermi, tutte cose che puoi fare meglio e con minor rischi usando un semplice treppiede.
Al giorno d'oggi andrebbe preso preso in considerazione il fatto che alcune lenti potrebbero essere utilizzate anche per la realizzazione di video . se non hai una steadycam magari un 24mm IS può' avere parecchio significato..
Commento # 29
di: Freed
pubblicato il 09 Luglio 2012, 14:57
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
Al giorno d'oggi andrebbe preso preso in considerazione il fatto che alcune lenti potrebbero essere utilizzate anche per la realizzazione di video . se non hai una steadycam magari un 24mm IS può' avere parecchio significato..
Già...entrare in quest'ottica mi viene ancora difficile..
Effettivamente per i video l'IS ha senso a queste focali..per le foto rimango dell'idea che è abbastanza superfluo..
Commento # 30
di: kyokusei
pubblicato il 10 Luglio 2012, 08:39
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
Sappiamo bene che stabilizzare un 24mm (con cui puoi ragionevolmente scattare a mano senza is ad 1/30" può' servire per uso paesaggistico o architettonico o per fotografare soggetti fermi, tutte cose che puoi fare meglio e con minor rischi usando un semplice treppiede.
Al giorno d'oggi andrebbe preso preso in considerazione il fatto che alcune lenti potrebbero essere utilizzate anche per la realizzazione di video . se non hai una steadycam magari un 24mm IS può' avere parecchio significato..
Al giorno d'oggi andrebbe preso preso in considerazione il fatto che alcune lenti potrebbero essere utilizzate anche per la realizzazione di video . se non hai una steadycam magari un 24mm IS può' avere parecchio significato..
Si hai ragione, anche se sul ragionevolmente a mano ho ancora un po' di dubbi. Secondo me la regola dell'inverso dovrebbe essere un po' rivista, soprattutto con dei sensori da oltre 30 MPx. Non avendo una lente del genere non posso provarlo, ma secondo me il mosso si vede anche a quelle velocità.