Riporta Engadget, da una fonte giapponese, della costruzione da parte di Canon di un sensore CMOS da 50 megapixel. A prima vista non sembra essere ripresa la corsa ai milioni di pixel sulle fotocamere digitali, in quanto questo prodotto dovrebbe essere dedicato al mondo industriale.
In particolare sarebbe il mondo della sorveglianza il target di elezione di questo nuovo sensore, per il monitoraggio di aree ampie, come parcheggi o parchi, dove è necessaria una grande risoluzione per poter analizzare le immagini a forte ingrandimento.
Qualche dubbio però potrebbe emergere viste le dimensioni del prototipo costruito: 19x28 millimetri. In pratica le dimensioni sono pari a quelle dei sensori adottati sulle fotocamere reflex digitali e quindi, prendendo in esame solo questa caratteristica, si potrebbe ipotizzare un possibile futuro utilizzo nella fotografia.
Da sottolineare, però, come siano anche altre le caratteristiche che eleggono un sensore all'uso in fotocamere, pensiamo ad esempio al rumore, al consumo energetico, alla gamma dinamica.