2020. Anno di Olimpiadi. In Giappone, a Tokyo. Non potrà che essere un anno scoppiettante dal punto di vista delle novità fotografiche e video dei principali player nipponici del mercato. Nikon ha annunciato che sta sviluppando la sua nuova ammiraglia Nikon D6 all'inizio di settembre e ora arriva l'annuncio di Canon che fa altrettanto e ingolosisce i fotografi professionisti svelando alcune di quelle che saranno le caratteristiche della nuova Canon EOS-1D X Mark III.
Non si conosce ancora la risoluzione del sensore né la data di immissione sul mercato, ma si sa che avrà un sensore dotato di tecnologia Dual Pixel AF con 525 aree di messa a fuoco a rilevazione di fase (90% di copertura dell'inquadratura), che gli permetteranno di scattare a 20 fotogrammi al secondo con otturatore elettronico a specchio alzato con AF/AE attivi. Impressionante anche il dato della raffica con otturatore meccanico in modalità reflex, pari a 16 fotogrammi al secondo. La mole di dati prodotta verrà dirottata sul doppio slot CFexpress dove sarà possibile immagazzinare un numero 5 volte maggiore di scatti prima di vedere un rallentamento della raffica.
Il sensore CMOS sarà nuovo, così come il processore DIGIC, con la possibilità di scattare nel formato 10-bit HEIF (High Efficiency Image File), che promette grandi prestazioni agli elevati valori di sensibilità ISO. Di rilievo anche il comparto video, con la possibilità di registrazione interna di filmati 4K 60p 10-bit 4:2:2 Canon Log.
Non mancheranno Wi-Fi, Bluetooth e GPS, ma nemmeno la presa di rete ethernet e la compatibilità con il transmitter wireless WFT-E9.
Sarà interessante vedere come Canon implementerà alcune delle novità annunciate, come i nuovi controlli per il posizionamento dei punti autofocus integrati nel pulsante AF-ON (The camera will also offer a new additional control for selecting AF points, built into the AF-ON button). A proposito di pulsanti, avranno la retroilluminazione per l'uso al buio.
Non resta che aspettare la presentazione ufficiale.