Canon svela LI7080SA: sensore Super35mm 4K Global Shutter CMOS per riprese Cinema

Canon svela LI7080SA: sensore Super35mm 4K Global Shutter CMOS per riprese Cinema

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Parliamo di un sensore Super35mm ​​4K GS CMOS da 10.3 megapixel pensato per cineprese digitali e per riprese cinematografiche. Il sensore ha il formato di casa Canon APS-H e misura 27,4 x 15,3mm”

La tecnologia global shutter è sicuramente una di quelle che avrà un forte impatto nel mondo della fotografia digitale e nella produzione video. Grazie alla lettura simultanea di tutti i pixel è possibile eliminare l'effetto rolling shutter e ottenere immagini di soggetti in rapido movimento prive di deformazioni.

Nel mondo dei sensori industriali questa tecnologia è ampiamente utilizzata, ma per ora solo Sony l'ha portata nel segmento delle fotocamere consumer, regalando alla sua Sony A9 III prestazioni che in alcuni ambiti non temono confronti.

Ci si aspettava qualche mossa in tal senso anche da Canon, che però per la sua EOS R1 ha deciso di puntare su un sensore di tipo tradizionale (anche se retroilluminato e stacked) considerando il compromesso in termini di qualità dell'immagine troppo grande al momento rispetto ai vantaggi di un sensore global shutter.

Canon LI7080SA: sensore Super35mm 4K GS CMOS da 10.3 megapixel

Canon LI7080SA: sensore Super35mm 4K GS Global Shutter CMOS da 10.3 megapixel

Proprio il marchio giapponese potrebbe però portare la rivoluzione global shutter nel mondo delle riprese video, grazie al nuovo sensore recentemente presentato. Parliamo di Canon LI7080SA, un sensore Super35mm 4K GS CMOS da 10.3 megapixel pensato per cineprese digitali e per riprese cinematografiche. Il sensore ha il formato di casa Canon APS-H e misura 27,4 x 15,3mm.

In grado di riprendere flussi video 4K 60fps a 12 bit (4288x2398 pixel), questo sensore offre fotodiodi da 6,4 micrometri e potrebbe rappresentare un importante asso nella manica per espandere le possibilità di Canon nel mondo delle riprese video, offrendo prodotti global shutter con qualità cinematografica.


Commenti