Durante il periodo di lockdown in diverse nazioni è emerso come una dei prodotti informatici più richiesti erano le webcam (che sono andate a ruba nei negozi e on-line). Questo ha portato Canon a realizzare un piccolo software beta per poter configurare facilmente alcune fotocamere come webcam.
Il software di Canon si chiama EOS Webcam Utility Beta Software ed è disponibile in lingua inglese sul sito del produttore nipponico. La compatibilità allo stato attuale è solo per Windows e sarà necessario disporre di uno dei modelli di fotocamere supportati.
La configurazione è semplice ma prevede l'utilizzo di un cavo USB per connettere fotocamera e computer e impostare la fotocamera in modalità video. Sono previsti sia modelli di fascia alta (per esempio troviamo la EOS-1D X Mark III) oltre ad alcune soluzioni con un prezzo più abbordabile e anche più diffuse tra i consumatori.
Quando l'utente utilizzerà servizi dove è prevista una webcam, per esempio Zoom, dopo aver installato e configurato il software beta sarà possibile trovare la propria fotocamera tra le periferiche selezionabili. Di seguito l'elenco delle fotocamere Canon supportate.
- EOS-1D X Mark III
- EOS-1D X Mark II
- EOS 5DS R
- EOS 5DS
- EOS 5D Mark IV
- EOS R
- EOS 6D Mark II
- EOS RP
- EOS 7D Mark II
- EOS 90D
- EOS 80D
- EOS 77D
- EOS Rebel T7i (EOS 800D)
- EOS Rebel T6i (EOS 750D)
- EOS Rebel T7 (EOS 2000D)
- EOS Rebel T6 (EOS 1300D)
- EOS Rebel SL3 (EOS 250D)
- EOS Rebel SL2 (EOS 200D)
- EOS Rebel T100 (EOS 4000D)
- EOS M6 Mark II
- EOS M50
- EOS M200
- PowerShot G5X Mark II
- PowerShot G7X Mark III
- PowerShot SX70 HS