Tempo di novità anche in casa Canon, con tre nuove lenti pensate per corpi macchina full frame. Continua quindi il rinnovo che da qualche tempo Canon sta portando avanti in questa particolare fascia di obiettivi, che ha spinto più di un appassionato ad ipotizzare qualche bella novità anche sul fronte corpi macchina, erede della EOS 5D Mark II in primis.
La novità più importante è sicuramente costituita dal nuovo EF 24-70mm f/2.8L II USM, in pratica una versione aggiornata di una lente già in listino. In realtà quel "II" nella sigla porta con sé molte novità: il gruppo ottico è stato completamente ridisegnato, al fine di garantire maggiore resistenza e definizione. Spicca la presenza di due lenti Ultra-low Dispersion (UD) e una Super UD, così come la finitura Super Specra per ogni singola lente presente all'interno dell'obiettivo.
Le focali coperte sono quelle fra 24 e 70mm, con un'apertura massima del diaframma f/2.8 costante in tutta l'escursione. Scontata la presenza del motore Ultrasonic (USM), mentre la distanza minima di messa a fuoco è ora di 38cm. Trattandosi di una lente professionale, come testimonia la lettera L, Canon ha previsto la possibilità di utilizzare la messa a fuoco manuale anche con autofocus attivo. Il nuovo "24-70" perde anche 1cm in lunghezza rispetto al vecchio modello, mentre da segnalare è anche la presenza dello Zoom Lock e della finitura tropicalizzata.
Le novità non finiscono qui. Canon ha aggiunto al proprio listino due vere e proprie novità, costituite da due ottiche grandangolari che per la prima volta integrano al proprio interno il sistema di stabilizzazione IS. I due modelli, EF 24mm f/2.8 IS USM e EF 28mm f/2.8 IS USM, hanno focale fissa di 24mm e 28mm, con apertura massima di f/2.8 anche in questo caso. Valgono le considerazioni fatte in precedenza in termini di controllo manuale del fuoco, mentre da segnalare la distanza minima per ciascuna lente, rispettivamente 20cm e 23cm per il 24mm e il 28mm.
Mancano ad ora informazioni riguardanti i prezzi delle nuove proposte. Di certo possiamo affermare che i due "fissi", anche secondo quanto dichiarato da Canon, sono destinati all'utente appassionato (leggi: prezzo non troppo elevato), mentre per il nuovo EF 24-70mm f/2.8L II USM è nostra certezza che l'esborso non sarà indolore.