La strategia di Canon per quanto riguarda il futuro della parte fotografica sembrava chiaro: puntare sempre di più sulle mirrorless con ancora qualche reflex per gli "irriducibili". Ma se arrivasse una mirrorless full-frame a un prezzo inferiore alla EOS RP?
Attualmente EOS RP è la soluzione d'ingresso per le mirrorless full-frame. Il prezzo e le funzionalità sono ridotte rispetto alla più costosa e potente EOS R ma bisognava pur "aggredire" anche la fascia più bassa.
Secondo quanto riportato da EOS Magazine durante un'intervista con Michael Burnhill (European Technical Support Manager in Canon Europe) ci sarebbe spazio per una mirrorless full-frame con un prezzo inferiore alla EOS RP.
Non è chiaro né quando sarà lanciata né il prezzo effettivo di lancio. Attualmente Canon EOS RP viene proposta a poco meno di 1600 euro (solo corpo e adattatore EF) in Italia e questo potrebbe aprire la possibilità di un prezzo più basso di altre 300-400 euro fino a sfiorare i 1200 euro.
Un'altra strada possibile rilanciata da F-Stoppers sarebbe la possibilità che non si scelga una strada analoga a EOS R o EOS RP ma piuttosto in direzione di Leica Q2 e simili. Questo significherebbe una mirrorless full-frame con obiettivo fisso già vista in alcuni brevetti depositati dalla società nipponica, ma mai lanciata effettivamente.
Se in quest'ultimo caso vedremmo qualcosa di effettivamente nuovo (per Canon), nel caso di un sistema simile alla EOS RP è molto probabile che dovremo aspettare il lancio delle ottiche "economiche" prima del lancio del corpo macchina. Questo significherà che bisognerà aspettare almeno il 2020.