Una delle caratteristiche che in molti rimpiangono dei vecchi dispositivi analogici era il loro essere più facilmente aggiornabili, al contrario degli apparecchi elettronici che, quando sono surclassati dalle nuove generazioni, vedono facilmente la via della discarica. La lunghezza della vita di un prodotto è fondamentale quando si passa a parlare del segmento professionale, dove ogni acquisto è un vero e proprio investimento.
Canon aveva lanciato sul finire dello scorso anno il servizio di upgrade a pagamento per la sua piccola cinepresa digitale EOS C100, con la possibilità di installare il più recente sensore CMOS Dual Pixel AF, caratterizzato dalla tecnologia - che ha debuttato sulla reflex EOS 70D - che trasforma ogni pixel del sensore in un punto a rilevazione di fase fornendo prestazioni decisamente migliori rispetto alla messa a fuoco Live View e video basata sul contrasto.
Ora questo tipo di servizio di aggiornamento a pagamento viene annunciato per la sorella maggiore Canon EOS C300: il servizio negli USA sarà disponibile presso alcuni centri Canon Service specializzati e accreditati al prezzo di $500. L'operazione è possibile solo per le videocamere caratterizzate da baionetta Canon EF.