Non di soli iper-appassionati vive la fotografia. Anzi, la disciplina è ormai un fenomeno di massa, complice la possibilità di avere una fotocamera sempre con sé integrata nello smartphone. Ne è consapevole Canon, che presenta in questi giorni la stampante Zoemini. Prima di tutto è tascabile, perché le dimensioni sono di 118 x 82 x 19 mm per 160 grammi di peso (certo, un po' fastidiosa da tenere in tasca, ma ricordiamo che è una stampante!)
Altra caratteristica importante: Canon Zoemini è dotata di tecnologia ZINK (zero inchiostro): è la speciale carta ad essere predisposta ad assumere le varie colorazioni, non è la stampante a "colorare" i fogli inseriti (un po' come succedeva con le vecchie Polaroid). Chiaramente rivolta ad un pubblico giovane e dinamico, Canon Zoemini può stampare direttamente foto prese dai profili social, visto che può interfacciarsi via Bluetooth con la app Canon Mini Print.
Questa app, oltre a mettere a disposizione filtri e tutte quelle modifiche tipiche della post produzione rapida, permette anche di creare immagini più grandi rispetto alla singola stampa da 5x7,6cm, creando immagini con 4 o 9 stampe affiancate. Ogni stampa è inoltre adesiva, quindi le foto stampate possono essere incollate dove si vuole. Canon Zoemini è disponibile in tre diverse colorazioni: rosa oro/bianco, bianco/argento e nero/grigio ardesia.
Questa stampante dispone di una piccola batteria ricaricabile, 500mAh ricaricabile via USB, comunque sufficiente per stampare fino a 20 foto. Interessante notare come Canon Zoemini possa, sempre via app, connettersi ai propri archivi Google Photos e Dropbox, oltre ovviamente alla propria gallery locale dello smartphone. Canon Zoemini sarà disponibile dal 5 settembre 2018. Prezzo consigliato al pubblico 149,99 Euro, comprensivo di 10 fogli ZINK. Una rapida occhiata su Amazon International ci ha permesso di trovare il costo di un pacco da 50 fogli ZINK, ovvero circa 26 Dollari (giusto per farsi un'idea).