Capture One 21 è disponibile per il download, ecco le novità principali

Capture One 21 è disponibile per il download, ecco le novità principali

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo Capture One 21 promette una nuova interazione tra l'utente e il software di fotoritocco grazie a una serie di nuove funzionalità, miglioramento delle prestazioni complessive e un supporto sempre più esteso per le fotocamere.”

Capture One 21 è la nuova versione del noto software di fotoritocco rilasciata recentemente. La società ha annunciato molte novità a partire dall'interfaccia utente oltre a migliorare complessivamente le prestazioni e aggiungere nuove funzionalità per aiutare i creatori di contenuti. Ecco quello che c'è da sapere.

capture one

Jan Hyldebrandt-Larsen (VP Product Management, CPO di Capture One) ha dichiarato "Capture One 21 unisce la nostra eredità al futuro, portando avanti i risultati del nostro team e della comunità creativa da cui siamo ispirati. Comprendiamo che l'arte e i gusti non smettono di evolversi, quindi forniamo prestazioni che non smetteranno di progredire. Siamo molto entusiasti di Capture One 21 e non vediamo l'ora di vedere cosa i fotografi creeranno con esso e di abbracciare le nuove generazioni di creativi".

Le novità di Capture One 21

Tra le novità troviamo la funzionalità chiamata Speed Edit che consente di editare in maniera più veloce attraverso tasti di scelta rapida e le frecce sulla tastiera per modifiche rapide. Il tutto senza toccare i cursori dell'interfaccia. Inoltre è supportata la modifica in batch delle fotografie.

capture one

Con Dehaze si possono rendere le fotografie più nitide andando ad agire sulle problematiche legate alle condizioni atmosferiche durante lo scatto. Le potenzialità di Dehaze sfruttano nuovi algoritmi di analisi per regolare parametri come contrasto, saturazione e altri per migliorare la qualità dell'immagine.

Asset Management è più prestante e consente quindi di sfogliare grandi raccolte di fotografie senza perdere tempo nell'elaborazione. Anche importare i file è più semplice e veloce e sono presenti anche anteprime ad alta risoluzione.

Capture One 21 ha poi una nuova modalità per spiegare ai neofiti del programma le funzionalità dei vari strumenti permettendo di utilizzarli al meglio. Questa nuova modalità è comunque disattivabile all'interno della sezione preferenze (per gli utenti più esperti). Sempre per i neofiti è presente una nuova sezione di tutorial per imparare a migliorare le proprie competenze.

capture one software

Non manca il supporto ai file HEIC 8 bit per i dispositivi Apple e sono supportate oltre 500 fotocamere e oltre 500 obiettivi (e arriva il supporto anche a Leica con SL2 e S3). Questo consente di poter estrarre il meglio dai file RAW.

I prezzi di Capture One 21 sono pari a 24 euro/mese (ogni fotocamera), 11 euro/mese (per Fujifilm), 11 euro/mese (per Sony), 11 euro/mese per Nikon. Per chi non volesse un abbonamento mensile, si può scegliere la licenza completa per 349 euro (ogni fotocamera) o 149 euro (per le tre versioni dei singoli produttori). Capture One Pro Multi-User ha invece un prezzo base di 459 euro mentre la versione Enterprise parte da 299 euro.


Commenti