Phase One ha rilasciato l'aggiornamento 7.0.2 del suo software di gestione, sviluppo ed editing di immagini: Capture One Pro. Ora la suite di elaborazione immagini guadagna il supporto a tutta una serie di fotocamere di recente rilascio. Accanto al supporto ai file RAW delle fotocamere Fujifilm XF1, Canon EOS 6D, Canon EOS M, Sony SLT-A57, Sony NEX-5R, Olympus XZ-2 iHS, che segue il normale aggiornamento del parco macchine del mercato, troviamo due novità interessanti.
La prima è il supporto ai file RAW ridotti delle reflex full frame Canon EOS-1D X e Canon EOS 5D Mark III: ora il software permette di sviluppare anche i formati sRAW e mRAW. Altro grande passo in avanti, molto atteso da tutta una fetta di utenti, è l'aggiunta del supporto ai file RAW prodotti dalle fotocamere Fujifilm dotate di sensore X-Trans, particolare tecnologia che utilizza una matrice colorata a minore periodicità rispetto al classico filtro Bayer che equipaggia la gran parte delle fotocamere sul mercato, dalle compatte alle reflex, fino ad arrivare alle medio formato.
Al momento si tratta delle mirrorless Fujifilm presentate nel corso del 2012, Fujifilm X-Pro1 e Fujifilm X-E1, mentre le ultimissime novità Fujifilm X-100S e X20, dotate della seconda generazione del sensore X-Trans CMOS, non sono ancora supportate. Per avere una panoramica più completa sul tema potete leggere il nostro report della presentazione al CES 2012 di Fujifilm X-Pro1, articolo che entra nel dettaglio della tecnologia X-Trans e sfogliare le pagine dell'articolo che abbiamo dedicato a Bruce Bayer, ingegnere recentemente scomparso che con il suo brevetto nel luglio del 1976 ha cambiato per sempre la storia della fotografia digitale a colori.