Anche Casio si è presentata con diversi prodotti interessanti la PMA 2008. Quello che ha maggiormente catalizzato l'attenzione degli addetti ai lavori è la EXILIM Pro EX-F1, già mostrata al CES di poche settimane fa.
Dal vivo le fotocamera mantiene tutte le promesse scritte sulla carta. Lo zoom ottico 12x rende la fotocamera una vera bridge, anche nell'impugnatura: il comando della messa a fuoco manuale è, infatti, demandato all'apposita ghiera posta sull'obiettivo. Lo zoom invece è mosso tramite un comando a due vie coassiale al pulsante di scatto e offre una focale equivalente pari a 36-432mm.
Il sensore CMOS in formato 1/1,8" offre 6 megapixel di risoluzione e soprattutto permette di scattare immagini a risoluzione piena con una raffica di 60 frame al secondo, che diventano 7 in sincro con il flash.
La cadenza di scatto è veramente elevata e dal vivo impressiona parecchio. La capacità di buffer è però limitata a un secondo e il tempo necessario alla gestione delle immagini allunga parecchio il tempo che intercorre tra una raffica e l'altra.
Casio EXILIM Card EX-S10
Allo stand Casio abbiamo incontrato anche le EXILIM Card EX-S10, fotocamere dallo spessore veramente ridotto, che offrono un sensore CCD in formato 1/2.3" da 10.1 megapixel e zoom ottico 3x. Dal vivo colpiscono molto per le ridotte dimensioni, unite all'ampiezza del display posto sul retro, di 2,7" di diagonale.
Casio EXILIM Card EX-Z80
In mostra anche le EXILIM Zoom EX-Z80, attente anche al design e allo stile, grazie al corpo in metallo colorato. Offrono un sensore da 8.1 megapixel e zoom ottico 3x.