Casio e Panasonic: compatte da 12 megapixel
di Roberto Colombo, pubblicata il 21 Maggio 2007, alle 17:05
Per Casio e Panasonic in arrivo le compatte top di gamma da 12 megapixel: Casio Exilim Zoom EX-Z1200 e Panasonic Lumix DMC-FX100
Commenti (65)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41
di: Vash_85
pubblicato il 22 Maggio 2007, 13:26
Originariamente inviato da: bonzuccio
Che sarebbe spingere tanti tasti quanti ne servono per fare un bilanciamento del bianco preciso.. certo devi trovare una parete bianca.. e chiedere al proprietario se è davvero bianca
Quella è un' altra cosa, io sto dicendo che si può, nei momenti in cui non è possibile fare un' bilanciamento preciso, dire alla macchina sotto che tipo di luce sta fotografando, lascia stare che se volessi fare il bilanciamento sarebbe ottimale, ma già così si riescono ad ottenere buoni risultati.
Commento # 42
di: bonzuccio
pubblicato il 22 Maggio 2007, 13:29
Certo hai ragione.. però quando ho imparato a farlo mi sono sentito quasi un fotografo professionista
Commento # 43
di: Vash_85
pubblicato il 22 Maggio 2007, 13:31
Originariamente inviato da: bonzuccio
Certo hai ragione.. però quando ho imparato a farlo mi sono sentito quasi un fotografo professionista
Hehe... non ti dico io quando ho capito come usare al meglio la compensazione dell' esposizione in TM
Commento # 44
di: bonzuccio
pubblicato il 22 Maggio 2007, 13:32
Originariamente inviato da: Vash_85
Hehe... non ti dico io quando ho capito come usare al meglio la compensazione dell' esposizione in TM
Direi che siamo quasi pronti per una reflex.. li sei solo contro le leggi dell'ottica
Commento # 45
di: Vash_85
pubblicato il 22 Maggio 2007, 13:35
Originariamente inviato da: bonzuccio
Direi che siamo quasi pronti per una reflex.. li sei solo contro le leggi dell'ottica
Eh beh il problema lì sono sempre e solo gli €
Commento # 46
di: gropiuz73
pubblicato il 22 Maggio 2007, 14:43
se mettessero tutta sta tecnologia su 3-4 mpixel allora si che avremo compatte decenti! ma forse non venderebbero!
Commento # 47
di: marchigiano
pubblicato il 23 Maggio 2007, 13:52
Originariamente inviato da: bonzuccio
Peccato perchè sulla fuji non si discute.. vai di sony
scusa bonzuccio ma perchè ora gli consigli le sony? eri partito bene con la s6500... se la vuole più piccola consigliamogli la F30 o F31 che hanno lo stesso identico sensore della s6500. mi raccomando solo di rimanere sul sensore fuji da 6mp perchè solo questo è il supersensoredeimiracoli acclamato da tutti, già il fuji 8mp fa peggio... meglio di questo sensore c'è solo reflex (eos400 in primis )
Commento # 48
di: morph_it
pubblicato il 23 Maggio 2007, 15:58
Forse tu non conosci alcuni dettagli, anche perche le case che gonfiano i mpx non te lo dicono.
La mia Nikon D70s che fa foto SOLO a 6.1 mpx, lo fa 300 x 300 dpi (punti per pollice) mentre le macchine con sensori piccoli ma sofraffollati, di solito lo fanno a 90 x 90 dpi, per cui per poter fare una comparazione, bisogna portare le immagini alla stessa risoluzione, con risultati per le compatte che sarebbero pietosi. Inoltre un 12 mpx NON è grosso il doppio di un 6 mpx, ma solo circa il 40% in più, in quanto devi calcolare L'AREA!
Saluti
La mia Nikon D70s che fa foto SOLO a 6.1 mpx, lo fa 300 x 300 dpi (punti per pollice) mentre le macchine con sensori piccoli ma sofraffollati, di solito lo fanno a 90 x 90 dpi, per cui per poter fare una comparazione, bisogna portare le immagini alla stessa risoluzione, con risultati per le compatte che sarebbero pietosi. Inoltre un 12 mpx NON è grosso il doppio di un 6 mpx, ma solo circa il 40% in più, in quanto devi calcolare L'AREA!
Saluti
@Pung
Rileggi ciò che hai scritto, fatti una ricerca online, perchè non ho voglia di spiegarti qual'è il rapporto tra pixel è dpi, poi torna qui e scrivi:
"scusate ma non lo sapevo ed ho scritto solo per dire qualcosa".
La cosa strana è che nessuno prima di me, ti abbia corretto, e questo conferma che ci sia parecchia confusione in materia.
...giusto per risparmiarti tempo, pensi davvero che la tua d70 sforni foto più dettagliate della mia 5D (stesso sensore, elettronica diversa), a prescindere dall'ottica, solo perchè quando le apri con un software leggi 300dpi ed io 72dpi?
Per quanto riguarda i pixel sul sensore, non mi pare di aver mai scritto che sia grande il doppio, ma solo che 12 è il doppio di 6 (e qui a meno di nuove teorie, mi pare non ci piova). Ad ulteriore conferma che hai scritto un post...quasi inutile...anzi un'utilità ce l'ha, quella di spingerti ad informarti meglio ed a leggere meglio ciò che gli altri scrivono.
Senza offesa, ma odio le persone che vogliono spacciare per verità cose che con conoscono.
@danyroma
con che diavoleria stampi a 600dpi
Commento # 49
di: Pung
pubblicato il 24 Maggio 2007, 16:34
dpi
Veramente...le foto che faccio con la D 70S, sono a 300 DPI con QUALSIASI programma le apro, e pure in QUALUNQUE giorno della settimana!
Se pensi che la risoluzione non sia un dato importante e che conta solo l'abbondanza di pixel, fai come meglio credi. Del resto è proprio quello che vogliono i cacciatori di...UTONTI (come già ha scritto qualcun altro).
Inoltre io non odio nessuno. Saluti.
Veramente...le foto che faccio con la D 70S, sono a 300 DPI con QUALSIASI programma le apro, e pure in QUALUNQUE giorno della settimana!
Se pensi che la risoluzione non sia un dato importante e che conta solo l'abbondanza di pixel, fai come meglio credi. Del resto è proprio quello che vogliono i cacciatori di...UTONTI (come già ha scritto qualcun altro).
Inoltre io non odio nessuno. Saluti.
Commento # 50
di: morph_it
pubblicato il 24 Maggio 2007, 20:39
visto che non hai neanche avuto voglia di informarti, ti spiego.
i dpi sono un valore non intrinsenco al file, ma solo alla stampa. Il file è un insieme di pixel, valore che prescinde dal genere di sensore su cui viene calcolato.
Daltronde la tua risposta mostra una poco approfondita conoscenza dell'argomento. Non mi hai nenache risposto all'ultimo queesito, ovvero se pensi che la tua d70 produca foto con una risoluzione diversa dalla mia 5d (visto che le mie le apro a 72dpi), ricordandoti che il sensore è lo stesso prodotto da sony.
Comunque per aiutarti, ti invito a leggere qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=54845
Adesso rifletti prima di dare dall'utonto a qualcuno che cerca di spiegarti qualcosa.
Sono curioso di sapere cosa rispondi stavolta.
i dpi sono un valore non intrinsenco al file, ma solo alla stampa. Il file è un insieme di pixel, valore che prescinde dal genere di sensore su cui viene calcolato.
Daltronde la tua risposta mostra una poco approfondita conoscenza dell'argomento. Non mi hai nenache risposto all'ultimo queesito, ovvero se pensi che la tua d70 produca foto con una risoluzione diversa dalla mia 5d (visto che le mie le apro a 72dpi), ricordandoti che il sensore è lo stesso prodotto da sony.
Comunque per aiutarti, ti invito a leggere qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=54845
Adesso rifletti prima di dare dall'utonto a qualcuno che cerca di spiegarti qualcosa.
Sono curioso di sapere cosa rispondi stavolta.