Casio Exilim Hi-Zoom EX-H10, la compatta superzoom superslim
di Matteo Cervo, pubblicata il 12 Giugno 2009, alle 12:33
La nuova fotocamera compatta di Casio punta ad un corpo sottile integrando zoom 10x e display da 3"
Commenti (28)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: opelio
pubblicato il 13 Giugno 2009, 09:02
e sempre i soliti commenti ogni volta che esce una compatta. E' ma il sensore è piccolo... o mamma mia, 12 mpixel chisssà quanto rumore... molto meglio una reflex.... meglio la mia pippo... meglio la tua pluto.... l'ottica e piccola e entra poca luce (questa castroneria poi mi ha proprio fatto ridere), chissà che distorsioni (altra mega buffonata)
ma un minimo di esperienza prima di parlare no vero? E poi da quanto c'è il digitale tutti che devono fotografare a 6400 iso vero? Ma prima come facevate con la AGFA da 100 iso?
Ma avete provato la distorsione di uno zoom tipo quello della samsung WB500 o della tz5? Guardate i test o chiedete di provarla un solo secondo, noterete come la distorsione a barilotto o a cuscino siano assolutamente prossime allo 0.
ma un minimo di esperienza prima di parlare no vero? E poi da quanto c'è il digitale tutti che devono fotografare a 6400 iso vero? Ma prima come facevate con la AGFA da 100 iso?
Ma avete provato la distorsione di uno zoom tipo quello della samsung WB500 o della tz5? Guardate i test o chiedete di provarla un solo secondo, noterete come la distorsione a barilotto o a cuscino siano assolutamente prossime allo 0.
Commento # 22
di: demon77
pubblicato il 13 Giugno 2009, 11:19
Originariamente inviato da: opelio
e sempre i soliti commenti ogni volta che esce una compatta. E' ma il sensore è piccolo... o mamma mia, 12 mpixel chisssà quanto rumore... molto meglio una reflex.... meglio la mia pippo... meglio la tua pluto.... l'ottica e piccola e entra poca luce (questa castroneria poi mi ha proprio fatto ridere), chissà che distorsioni (altra mega buffonata)
Sempre il solito che arriva a "so tutto io"
E' ma questa castroneria poi mi ha proprio fatto ridere... altra mega buffonata..
E' già certo perchè la fuori quelli che producono ottiche di qualità son tutti fessi e hanno pensato bene di fare ottiche di una certa dimensione perchè si annoiavano giusto??
E ne consegue che le compatte hanno un obiettivo grande così, le rflex un po' più garnade e un telescopio più grande ancora.. ma questo per semplici ragioni di estetica vero?
E giustamente non ti avrà mai sfiorato la domanda "ma perchè un teleobiettivo semba un bazooka???"
http://img138.imageshack.us/i/sigma400a4b41frr2.jpg/
Quindi mentre finisci di ridere prova a fare nuove scoperte studiandoti magari qualcosina:
http://www.hwupgrade.it/articoli/fo...ione_index.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Obiettivo_fotografico
http://www.abc-fotografia.com/corba/obtel.htm
Commento # 23
di: Fx
pubblicato il 13 Giugno 2009, 11:49
Originariamente inviato da: demon77
E' già certo perchè la fuori quelli che producono ottiche di qualità son tutti fessi e hanno pensato bene di fare ottiche di una certa dimensione perchè si annoiavano giusto??
sono d'accordo con te demon e non sono d'accordo con i toni troppo accesi di opelio; però per fare un parallelo fare polemica ogni volta sulle compatte (mpixel, zoom e quant'altro) è un po' come far polemica sulla nuova panda 4x4 perchè non ha gli alettoni anteriori e posteriori, d'altronde "se le formula uno ce le hanno è perchè sono fessi" eccetera eccetera
gli alettoni su una formula uno sono indispensabili per permetterle di fare ciò che riesce a fare, tuttavia ciò non vuol dire che abbiano un'utilità effettiva su una panda
allo stesso modo qui si parla di compatte e nessuno pretende di avere questa grande sensibilità in condizioni di scarsa luce nè tantomeno un obiettivo particolarmente veloce (ovvero con un fattore f basso); bene, premesso che sicuramente si deve far informazione su questo (nel senso che nessuno creda che dai 12 mpixel di una compatta si possa tirar fuori qualcosa di simile dei 12 mpixel di una reflex), ma fatto ciò non si deve nemmeno esagerare dall'altra dicendo che a valore maggiore corrisponde prestazione inferiore, che è una bugia ancora più grande della corsa ai mpixel.
ti dò un consiglio: se hai l'occasione prova una macchina del genere perchè sono convinto che rimarrai piacevolmente stupito.
ah, rientro nella fascia di coloro che ha una compatta sempre con sè e una reflex per le cose serie.
Commento # 24
di: demon77
pubblicato il 13 Giugno 2009, 13:04
Originariamente inviato da: Fx
sono d'accordo con te demon e non sono d'accordo con i toni troppo accesi di opelio; però per fare un parallelo fare polemica ogni volta sulle compatte (mpixel, zoom e quant'altro) è un po' come far polemica sulla nuova panda 4x4 perchè non ha gli alettoni anteriori e posteriori, d'altronde "se le formula uno ce le hanno è perchè sono fessi" eccetera eccetera
gli alettoni su una formula uno sono indispensabili per permetterle di fare ciò che riesce a fare, tuttavia ciò non vuol dire che abbiano un'utilità effettiva su una panda
allo stesso modo qui si parla di compatte e nessuno pretende di avere questa grande sensibilità in condizioni di scarsa luce nè tantomeno un obiettivo particolarmente veloce (ovvero con un fattore f basso); bene, premesso che sicuramente si deve far informazione su questo (nel senso che nessuno creda che dai 12 mpixel di una compatta si possa tirar fuori qualcosa di simile dei 12 mpixel di una reflex), ma fatto ciò non si deve nemmeno esagerare dall'altra dicendo che a valore maggiore corrisponde prestazione inferiore, che è una bugia ancora più grande della corsa ai mpixel.
ti dò un consiglio: se hai l'occasione prova una macchina del genere perchè sono convinto che rimarrai piacevolmente stupito.
ah, rientro nella fascia di coloro che ha una compatta sempre con sè e una reflex per le cose serie.
gli alettoni su una formula uno sono indispensabili per permetterle di fare ciò che riesce a fare, tuttavia ciò non vuol dire che abbiano un'utilità effettiva su una panda
allo stesso modo qui si parla di compatte e nessuno pretende di avere questa grande sensibilità in condizioni di scarsa luce nè tantomeno un obiettivo particolarmente veloce (ovvero con un fattore f basso); bene, premesso che sicuramente si deve far informazione su questo (nel senso che nessuno creda che dai 12 mpixel di una compatta si possa tirar fuori qualcosa di simile dei 12 mpixel di una reflex), ma fatto ciò non si deve nemmeno esagerare dall'altra dicendo che a valore maggiore corrisponde prestazione inferiore, che è una bugia ancora più grande della corsa ai mpixel.
ti dò un consiglio: se hai l'occasione prova una macchina del genere perchè sono convinto che rimarrai piacevolmente stupito.
ah, rientro nella fascia di coloro che ha una compatta sempre con sè e una reflex per le cose serie.
Ma no infatti non ho mai voluto fare polemica e non ho denigrato la macchina in oggetto.
L'unica mia puntualizzazione è il fatto che semplicemente l'ottica di una compatta è un po' scarsa per permeettersi uno zoom 10X..
E' proprio questo che dico: un 10X su un'ottica così piccola è appunto come gli alettoni su una panda 4x4..
Poi ovvio che in condizioni di pieno sole con tanto di treppiede è in grado di fare una foto di buona qualità anche a 10x.
Oltretutto io uso spesso e volentieri le compatte e le foto sono più che buone, ci mancherebbe!
Commento # 25
di: Fx
pubblicato il 13 Giugno 2009, 14:34
Originariamente inviato da: demon77
Poi ovvio che in condizioni di pieno sole con tanto di treppiede è in grado di fare una foto di buona qualità anche a 10x.
ma non è così, stai esagerando... con luce diurna, anche non in pieno sole, fai le foto a 10x a mano libera senza problemi
Commento # 26
di: demon77
pubblicato il 13 Giugno 2009, 17:00
Originariamente inviato da: Fx
ma non è così, stai esagerando... con luce diurna, anche non in pieno sole, fai le foto a 10x a mano libera senza problemi
Beh dipende dal livello di qualità che hai come target..
La foto esce discreta di sicuro ma fare una foto davvero ben fatta (intendo qualcosa che possa stampare in hi res formato 50x70cm) non puoi permetterti un 10x a mano libera!
Commento # 27
di: R|kHunter
pubblicato il 15 Giugno 2009, 13:24
Non puoi permetterti un 10x a mano libera in luce diurna? Ovvero in questo caso specifico stai dicendo che non ci si può permettere uno scatto 240mm a mano libera, in luce diurna e per lo più con tanto di stabilizzatore?
Non diciamo eresie. Io scatto TRANQUILLAMENTE con la mia D300 con un 180mm F/2.8, quindi sono 270mm equivalenti senza stabilizzatore a mano libera con luce diurna, anche a F8, senza nemmeno alzare gli ISO e le foto escono perfette anche osservadole ingrandite al 100%
Non diciamo eresie. Io scatto TRANQUILLAMENTE con la mia D300 con un 180mm F/2.8, quindi sono 270mm equivalenti senza stabilizzatore a mano libera con luce diurna, anche a F8, senza nemmeno alzare gli ISO e le foto escono perfette anche osservadole ingrandite al 100%
Commento # 28
di: Stefltd
pubblicato il 24 Luglio 2009, 00:16
Ma pero'....
dovendo usare una digitale compatta con un grandangolo il maggiore possibile, in fin dei conti , comprereste questa Exilim 24-240 o no??
Sul mercato ho trovato altre compatte con simili caratteristiche, quale secondo voi potrebbe essere la migliore scelta, considerando portabilita' (quindi le dimensioni contano, purtroppo: non posso assolutamente portarmi in giro una reflex) , un grandangolo buono e uno zoom ottico decoroso ( un 10 x effettivamente e' fin troppo), se poi con display da 3", meglio.
Exilim EX-H10
Samsung WB 1000
Sansung WB-550
Ricoh GX 100 (gia' gli euri aumentano sensibilmente)
Panasonic DMC-LX3
dovendo usare una digitale compatta con un grandangolo il maggiore possibile, in fin dei conti , comprereste questa Exilim 24-240 o no??
Sul mercato ho trovato altre compatte con simili caratteristiche, quale secondo voi potrebbe essere la migliore scelta, considerando portabilita' (quindi le dimensioni contano, purtroppo: non posso assolutamente portarmi in giro una reflex) , un grandangolo buono e uno zoom ottico decoroso ( un 10 x effettivamente e' fin troppo), se poi con display da 3", meglio.
Exilim EX-H10
Samsung WB 1000
Sansung WB-550
Ricoh GX 100 (gia' gli euri aumentano sensibilmente)
Panasonic DMC-LX3