Il lancio ufficiale è avvenuto il giorno 11 giugno a Tokyo, stiamo parlando dell'ultima arrivata in casa Casio: la compatta Ex-H10. Si tratta di una fotocamera compatta dalle dimensioni contenute, 102x62x23.3 mm, che integra uno zoom 10x, un display da 3" e batteria Super Long Life, quest'ultima consente di scattare fino a 1000 immagini con una sola ricarica.
Lo zoom 10x copre alla focale wide il corrispettivo angolo di vista di un obiettivo 24 mm equivalente e raggiunge la focale equivalente di 240 mm in posizione tele. Monta un sensore CCD da 12,1 Mp effettivi in formato 1/2,33" disposto su un sistema di microattuatori meccanici che permettono la stabilizzazione di immagine.
Il display LCD ad alto contrasto misura 3" sulla diagonale ed è formato da 230.400 punti. All'interno della fotocamera il processore Engine IV lavora supportato da due CPU, la prima gestisce la filiera di produzione immagine la seconda subentra a sostegno della prima durante la ripresa ad alta velocità oppure durante la ripresa video HD 1280x720p.
Casio Ex-H10 appartiene infatti alla classe di compatte ad alta velocità Exilim, questo modello raggiunge una raffica di 10 immagini al secondo per un buffer capace di supportare fino a 20 immagini consecutive. La memorizzazione dei file avviene su schede di memoria SDHC. Tra i molti algoritmi software di gestione avanzata dell'immagine citiamo il face detection e l'auto shutter, automatismi che si aggiungono alla classe di preset che va sotto il nome di Best Shot.
Best Shot integra al suo interno diverse modalità di lavoro: 38 programmi specifici per differenti occasioni e in aggiunta i programmi Dynamic Photo, Immagine Mutimotion8, YouTube Capture mode, Auto Best Shot e Registrazione vocale. Sensibilità compresa tra 64 e 3200 ISO pienamente utilizzabile come viene riportato dal sito Casio, grazie al miglioramento della gestione immagine introdotto dal processore Engine IV.
Casio Exilim EX-H10 sarà disponibile alla vendita a partire dal mese di luglio al prezzo consigliato di 299 euro.