Le fotocamere rugged hanno vissuto una graduale e espansione di mercato che ha raggiunto l'apice delle vendite l'estate passata. Questo trend non sembra arrestarsi e trova sicuro appoggio tra gli appassionati di montagna e outdoor in generale. Casio non si era mai misurata con questo genere di fotocamere e lo fa all'inizio dell'inverno con una nuova compatta da 12,1 Mp: la Casio EX-G1.
Casio EX-G1 è una derivazione della serie Exilim della quale mutua le caratteristiche fotografiche come ripresa a raffica in alta velocità e algoritmi di ripresa avanzati. Queste caratteristiche si intersecano con le peculiarità rugged quali resistenza alla polvere e all'umidità, resistenza a cadute da poco più di 2 metri, funzionamento assicurato fino a -10° C ed impermeabilità garantita per immersioni fino a 3 metri di profondità.
A livello fotografico la Casio EX-G1 ruota attorno ad un sensore CCD da 12,1 Mp in formato 1/2.3". Il processore permette scatti a raffica che raggiungono i 3 fps alla risoluzione di 1600x1200 pixel per 8 fotogrammi consecutivi. Viene supportata la registrazione video in formato AVI e oltre allo slot dedicato a schede di memoria SD/SDHC, EX-G1 possiede anche 35 MB di memoria interna.
L'obiettivo che equipaggia la fotocamera è uno zoom equivalente 38-114 mm sviluppato su di uno schema ottico che prevede undici lenti in nove gruppi. Tra gli algoritmi avanzati di gestione immagine citiamo la gamma di preset Best Shot, Face detection, Auto Shutter e un particolare programma di ripresa dedicato al controluce.
Completa la dotazione della fotocamera uno schermo LCD TFT da 2,5" e 230.400 punti. Casio EX-G1 verrà commercializzata in Italia a partire da fine Gennaio 2010.