Il CEO di Sigma Mr Kazuto Yamaki è al centro delle cronache in questi giorni: nei giorni scorsi in una nota ha informato tutti gli appassionati del brand e del sensore Foveon X3, che l'arrivo della prima full frame mirrorless dotata del sensore a strati, annunciato a Photokina 2018 per il 2019 e poi ritardato al 2020 non avverrà nemmeno quest'anno e che lo sviluppo della fotocamera è rimandato a data da destinarsi.
Recentemente il Yamaki-san ha parlato anche dei progetti in corso sul fronte delle ottiche, dando, in un'intervista pubblicata sul canale YouTube di Sigma Imaging UK, interessanti anticipazioni.
In risposta alle domande degli utenti il CEO ha chiaramente detto che al momento non è in programma lo sviluppo di ottiche per il sistema Fujifilm X: sarebbe bello poter accontentare anche quegli utenti che le chiedono a gran voce, ma non è possibile al momento avere le risorse per mettere in cantiere anche quel progetto. Discorso simile per il sistema Micro Quattro Terzi, già molto popolato di ottiche: se emergesse una nicchia Sigma potrebbe comunque prendere in considerazione l'idea di mettere in campo qualche nuovo ottica MFT.
Il mercato delle mirrorless full frame è quello in maggiore spolvero al momento e molte delle domande di sono concentrate su questo tema. Mr Kazuto Yamaki ha lasciato intendere che Sigma è al lavoro su una gamma ancora più completa di ottiche dedicate al sistema Sony E-Mount Full Frame e che un'ottica come il 70-200mm F2.8 FE non potrà mancare nella line-up.
Allo studio al momento è la possibilità di produrre ottiche per i sistemi mirrorless full frame Nikon Z e Canon EOS R, ma non sono state prese ancora decisioni in merito.