Nel mondo dei software per lo sviluppo RAW, Capture One ha sicuramente un posto di rilievo. Il programma è molto utilizzato in ambito professionale nella sua versione Pro, ma ha trovato in questi anni anche molti estimatori tra gli amatori, grazie alla versione Express.
Capture One Express: verso la chiusura totale il 30 gennaio 2024
Ebbene, tutti quelli che fino a oggi anno sfruttato Capture One Express hanno trovato nella loro casella di posta una brutta notizia: la software house danese ha infatti deciso di chiudere definitivamente il servizio, che dal 30 gennaio 2024 non sarà più accessibile.
In questa finestra di tempo i fotografi saranno costretti o a passare alla versione Pro (per favorire il travaso Capture One offre un codice sconto del 40%) oppure a scaricare tutti i propri lavori e passarli a qualche altro servizio.
La casa danese ha dichiarato di non riuscire a tenere in piedi entrambi i servizi e di volersi dedicare completamente alla versione Pro. Per chi decidesse di fare il passaggio alla versione a pagamento, l'operazione è indolore, basta semplicemente aprire il proprio catalogo una volta passati alla versione Pro.
Tutti gli altri dovranno, entro il 30 gennaio, scaricare il proprio catalogo di foto (TIFF, JPEG, RAW con e senza metadati di modifica) per continuare a operare sui propri scatti modificati con Capture One Express.