Ieri abbiamo visto come l'azienda JK Imaging abbia annunciato la prima mirrorless a marchio Kodak, una fotocamera basata sullo standard Micro Quattro Terzi. Questo consorzio ha visto in questi giorni l'entrata di diversi marchi che andranno ad arricchire, ognuno a suo modo, l'offerta di prodotti basati su questo standard.
I nuovi nomi entrati a far parte del consorzio Micro Quattro Terzi, fondato da Olympus e Panasonic nel 2008 sono: Blackmagic Design Pty. Ltd., JK Imaging Ltd., PHOTRON LIMITED, SVS-VISTEK GmbH e ViewPLUS Inc.
Blackmagic è nota per le su cineprese digitali e aveva annunciato negli scorsi mesi di essere al lavoro su prodotti con innesto Micro Quattro Terzi, mentre Jk Imaging è stata la sorpresa di ieri. SVS-VISTEK produce componenti per la visione in macchine industriali, Photron si occupa di videocamere ad alta velocità dedicate alla ricerca scientifica e industriale e da ultimo ViewPlus crea prodotti che integrano sofisticate foto-videocamere per fornire collegamenti live in due e tre dimensioni.