CIPA rilascia i dati di vendita delle fotocamere per il 2020: un altro anno difficile

CIPA rilascia i dati di vendita delle fotocamere per il 2020: un altro anno difficile

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La CIPA ha rilasciato i dati per Dicembre 2020 e per tutto l'anno scorso relativi alle vendite delle fotocamere digitali a livello globale. I dati, com'era facile attendersi, non sono positivi. Buoni segnali arrivano da Cina, Europa e Americhe. ”


Commenti (38)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: pipperon pubblicato il 04 Febbraio 2021, 11:41
Originariamente inviato da: andy45
Ma questo è semplicemente marketing, nessuno ti dà 1400 € se gli dici che il telefono fa buone foto, ma niente di più


buone e' una parola grossa.
Comunque se pensi che faccia foto di qualita', e le vedi, sei un tonno.
Una cosa che ti dicono che dixan lava piu' bianco, altro e' cherere che dixan lava piu' bianco di X.



Il calo delle vendite delle macchine fotografiche serie è solo una conseguenza, con i prezzi bassi dei primi anni 2000 si compravano reflex al posto delle compatte, pompando quindi le vendite in modo assurdo, reflex che nella maggior parte dei casi finiva poi in qualche armadio inusata perché troppo complicata per il fotografo inesperto


E' quello che vado sostenendo da anni: non tutti hanno bisogno della reflex, e' sbagliato darla a tutti, la compatta ti salva.
Del resto come nel link ho ribadito che dare una reflex ad un inesperto e' errato.

un telefono, che fa tranquillamente le veci di una compattina


no, sono 2 mondi a parte.
Una compattina volumetricamente poco distante da un cellulare, molto distante da una reflex, pensa ad una GR o simili, puo' costare poco e fare foto in punta e scatta non lontane dalle reflex ed eoni di distanza dalle webcam



Parliamo comunque di una foto artistica, dove appunto vuoi far risaltare qualcosa di particolare, un telefono difficilmente ti permette di fare una cosa simile, almeno non limitandosi al punta e scatta, quelli più recenti magari tirano fuori qualcosa con l'AI, ma alla fine ti ritrovi quasi sicuramente a dover mettere le mani nelle impostazioni avanzate...


stiamo parlando di una foto che si fa ad occhi chiusi con una compatta, e con un po di fortuna anche con una usa e getta.

Per fare l'esempio estremo: la usa e getta non si fa ingannare dal sole (non ha l'esposimetro!) e ha un flash e sa come usarlo. Inoltre ha un sensore full frame con circa una dinamica di un milione di volte il cellulare e questa a due "pieghe".

Il cellulare non ha fotocamere, ma webcam. E il discorso per fare quella foto si fa strano con un cello di oggi. Molto strano.
l'AI fa 2 scatti (vanno fino a 7 esposizioni, commettendo errori nel dominio del tempo) con 2 esposizioni. Poi incolla insieme le cose cercando di fotoritoccarle a tuono
Poi ridisegnano le cose che sembrano ma non sono.
infine applicano nero e binco chiudendoli per non vedere il rumore e poi abbassano brutamente la risoluzione generale fino a circa 1 megapixel a seconda del soggetto

in video poi... non e' piu' neanche considerabile realta'


Comunque resta un contesto molto particolare, per le foto di tutti i giorni raramente un telefonino ti restituisce roba inguardabile,


non e' proprio cosi' e paradossalmente quella del telefonino potrebbe avere piu' particolari, molti che non esistono nella realta'. Come del resto i colori o i toni.
Il fatto e' che ti stai ABITUANDO.

questo e' preparatorio al prossimo post
http://allarovescia.blogspot.com/20...-e-disegni.html
nel quale narrero' i prossimi sviluppi, oggi grossi come un PC, ma fra 3 anni saliranno sui citofoni e ti assicuro, ne vefrai delle belle, la realta' sara solo un simulacro scolorito delle webcammate.
Leggere le ricerche dell'immaging e' sempre una vera fonte d'ispirazione su quello che poi brutalizzerano
Commento # 32 di: andy45 pubblicato il 04 Febbraio 2021, 14:22
Originariamente inviato da: pipperon
buone e' una parola grossa.
Comunque se pensi che faccia foto di qualita', e le vedi, sei un tonno.
Una cosa che ti dicono che dixan lava piu' bianco, altro e' cherere che dixan lava piu' bianco di X.


E' marketing, devono pompare le cose, sennò non vendi quasi 2 milioni di telefoni nel solo primo giorno di vendita...sta poi al cliente crederci o meno.

Originariamente inviato da: pipperon
E' quello che vado sostenendo da anni: non tutti hanno bisogno della reflex, e' sbagliato darla a tutti, la compatta ti salva.
Del resto come nel link ho ribadito che dare una reflex ad un inesperto e' errato.


Dipende dal tipo di inesperto, se è un ragazzo/a appassionato di foto che vuole imparare dargli in mano una reflex e magari fargli fare un corso di base è cosa buona, gli dai la possibilità di coltivare la sua passione, conoscere i suoi limiti e con il tempo superarli...certo non è per tutti, i primi anni del 2000 sono stati un caso, o più probabilmente un tentativo dei produttori di allargare il più possibile il mercato, con l'unico risultato che si è ristretto ancora di più.

Originariamente inviato da: pipperon
no, sono 2 mondi a parte.
Una compattina volumetricamente poco distante da un cellulare, molto distante da una reflex, pensa ad una GR o simili, puo' costare poco e fare foto in punta e scatta non lontane dalle reflex ed eoni di distanza dalle webcam


Aspè, io per compattina intendo tipo una sony cyber-shot, una di quelle macchinette tascabili che giravano tranquillamente tra le persone prima del boom delle reflex per tutti, una Ricoh GR III, ma anche la due, costa tutto tranne che poco poi.

Originariamente inviato da: pipperon
Il fatto e' che ti stai ABITUANDO.


Semplicemente non mi interessa, è diverso, se una persona vuole scattare foto con il telefono e pensa siano stupende mi sta bene così, l'importante è che sia contento e che gli rimanga il ricordo, per quanto mi riguarda non riesco ad abituarmi neanche alla differenza di risultati che vedo tra la mia vecchia T1i e la D3300 della mia ragazza...ancora meno con reflex/mirrorless più moderne, che accentuano ancora di più contrasti e saturazione del colore.
Commento # 33 di: HSH pubblicato il 04 Febbraio 2021, 16:09
Originariamente inviato da: andy45
Semplicemente non mi interessa, è diverso, se una persona vuole scattare foto con il telefono e pensa siano stupende mi sta bene così, l'importante è che sia contento e che gli rimanga il ricordo, per quanto mi riguarda non riesco ad abituarmi neanche alla differenza di risultati che vedo tra la mia vecchia T1i e la D3300 della mia ragazza...ancora meno con reflex/mirrorless più moderne, che accentuano ancora di più contrasti e saturazione del colore.


mi pare che stiate parlando di cose fuori dal mondo, la gente normale non gliene frega niente della saturazione e dei contrasti, gli basta fare foto e video col telefono da postare nei social o occasionalmente stampare anche se non hanno una resa romatica da studio fotografico
il che poi è il motivo per il quale il mercato va male
unito al fatto che i prezzi salgono piuttosto che scendere, mi pare non ci sia altro da dire
Commento # 34 di: pipperon pubblicato il 04 Febbraio 2021, 16:16
Originariamente inviato da: andy45
E' marketing, devono pompare le cose, sennò non vendi quasi 2 milioni di telefoni nel solo primo giorno di vendita...sta poi al cliente crederci o meno.

il fatto che ultimamente e' quello "il coso giusto"

Quando fai notare che la supposta audio non ha bassi e ti dicono "ue' senti co me pompa, tu non capisci" usando un midrange 200Hz -3dB ad uno che voleva portarsi a casa un audioproB4 dopo averlo ascoltato e aveva in esposizione cose come le HPM di pioneer con 40cm di woofer in carbonio o le L112 di JBL...

Quando fai notare che i tv non hanno colori e sono troppo luminosi per un uso indoor cominciano a blaterare di nit, pixel e cose.

cominci a capire che hanno tolto la religione e qualcuno ha sostituito il credo in un qualcosa di piu' o meno condivisibile in qualcosa di decisamente piu' ridicolo.



Dipende dal tipo di inesperto, se è un ragazzo/a appassionato di foto che vuole imparare dargli in mano una reflex e magari fargli fare un corso di base è cosa buona, gli dai la possibilità di coltivare la sua passione
una Ricoh GR III, ma anche la due, costa tutto tranne che poco poi.


Una volta, sono abbastanza vecchione, la compatta era una macchina fotografica che andava dalle instamatic da 10E equivalenti a qualcosa di polposo. Idoneo a chi doveva iniziare.
Il fatto che siccome la GR II la si trovi a 600E nuova non e' perche costi cosi', e' perche e' diventata di nicchia e una compatta easy e facile che potrebbe bordeggiare sui 250-300E va a costare dil doppio come puoi vedere anche affari simili di fuji o sony.
Non essendoci produzione e concorrenza il prezzo diviene alto.
Parliamoci chiaro le bridge con i 200x faranno pena, ma da costruire sono molto piu' costose con motori, decine di lenti e altri ciuffoli.
Quindi e' volontà del consumatore di voler pagare molto la GR snobbandola.
Non costa tanto in assuluto, ma costa perche e' divenuta di nicchia.

Pensaci bene una compatta sana l'unica cosa che costa e' il sensore, un'ottica molto buona fissa 4 lenti simmetriche non va oltre il prezzo di un gelato. Se non ci metti WiFi instacoso e cilappia potrebbe andare sotto i 200E.

in un mercato normale la mediana vince, perche poi il prezzo prestazioni e' un potente motore.
Ovviamente e' normale avere piu' economiche che ipercostose e la curva non e' esattamente un panettone centrato e simmetrico.

era cosi, per decenni, con i TV, HiFi, fotocamere eccetera.

non ho nulla sul radiolone philips che andava a pile, ma nessuno parlava che avesse i bassi di un HiFi, neppure con gli FH di sony, che i bassi li avevano davvero (intrasportabili se non eri un culturista).
Poi arriva un altoparlantino fantozzianano con midrange da 10cm e qui' tutti a dire che ha un suono fantastico (sonos, apple?) che le prende da "una radia" anni 80. E' una radiolina dei fantozzi, non un coso per la musica.

ma la cosa che ti fa arrabbiare che se una volta era COMPLESSO arrivare a risultati appena decenti, oggi e' semplice.
Fare un 100W era un incubo, oggi un TDA7xxx hai un classe AB da 100W a SEI euro SEI (se poi lo prendi all'ingrosso...). E non e' assolutamente male. Un STK sanyo che riusciva a fare cose cosi' costava un rene e prima ancora era ancora piu' complesso erano rari i finali che potevano fare quei numeri.

Idem con le ottiche che i robot costruiscono con semplicita' e non costano piu' nulla, oltre a lenti plastiche asferiche non ingiallenti dopo 10 minuti che costano pressoche' zero.

Abbiamo una tecnologia vincente in un mercato che odia la tecnologia preferendo l'hype.

mirrorless più moderne, che accentuano ancora di più contrasti e saturazione del colore.

stanno correndo dietro al colore dei celli.
Commento # 35 di: andy45 pubblicato il 04 Febbraio 2021, 18:29
Originariamente inviato da: HSH
mi pare che stiate parlando di cose fuori dal mondo, la gente normale non gliene frega niente della saturazione e dei contrasti, gli basta fare foto e video col telefono da postare nei social o occasionalmente stampare anche se non hanno una resa romatica da studio fotografico
il che poi è il motivo per il quale il mercato va male
unito al fatto che i prezzi salgono piuttosto che scendere, mi pare non ci sia altro da dire


Ma infatti sono perfettamente d'accordo con te, al fotografo casuale di tutti i giorni sono cose che non gliene può fregare di meno, fa la foto allo spritz, al piatto che mangia al ristorante, al monumento così come vengono, se poi i toni di colore non sono corretti o viene applicato un forte filtro di contrasto che maschera la reale nitidezza della foto non è un problema...il mercato va male semplicemente perché come prima a compleanni e feste di laurea si regalava la reflex, che poi qualcuno usava per un po', ma c'era pure chi se la rivendeva subito dopo senza neanche aprirla, oggi si regala lo smartphone, che può essere un fascia alta, semi alta, quello che vuoi, ma il mercato fotografico "dopato" dei primi anni del 2000 è semplicemente ritornato a quello che è sempre stato, un mercato estremamente costoso e per lo più rivolto a professionisti.
Ora cosa accadrà davvero non lo so, immagino che rimarranno pochi modelli di fascia media e bassa e con un listino di obiettivi più razionale per chi vuole iniziare, poi se uno vuole qualcosa di più professionale allora li o si dovrà accontentare di modelli con qualche anno sulle spalle o si dovrà arrendere e spendere cifre importanti...come è sempre stato nel mercato fotografico, ci tengo a sottolinearlo, è da sempre un hobby costoso.
Commento # 36 di: the_joe pubblicato il 04 Febbraio 2021, 18:51
Originariamente inviato da: andy45
Ma infatti sono perfettamente d'accordo con te, al fotografo casuale di tutti i giorni sono cose che non gliene può fregare di meno, fa la foto allo spritz, al piatto che mangia al ristorante, al monumento così come vengono, se poi i toni di colore non sono corretti o viene applicato un forte filtro di contrasto che maschera la reale nitidezza della foto non è un problema...il mercato va male semplicemente perché come prima a compleanni e feste di laurea si regalava la reflex, che poi qualcuno usava per un po', ma c'era pure chi se la rivendeva subito dopo senza neanche aprirla, oggi si regala lo smartphone, che può essere un fascia alta, semi alta, quello che vuoi, ma il mercato fotografico "dopato" dei primi anni del 2000 è semplicemente ritornato a quello che è sempre stato, un mercato estremamente costoso e per lo più rivolto a professionisti.
Ora cosa accadrà davvero non lo so, immagino che rimarranno pochi modelli di fascia media e bassa e con un listino di obiettivi più razionale per chi vuole iniziare, poi se uno vuole qualcosa di più professionale allora li o si dovrà accontentare di modelli con qualche anno sulle spalle o si dovrà arrendere e spendere cifre importanti...come è sempre stato nel mercato fotografico, ci tengo a sottolinearlo, è da sempre un hobby costoso.


Purtroppo ne risentirà la ricerca perchè con meno soldi saranno minori gli investimenti, anche se a onor del vero, già oggi le rese fotografiche delle macchine sono ampiamente sovrabbondanti per qualsiasi uso si voglia farne.

Comunque non sono mai sparite le macchine economiche, e non spariranno nemmeno ora, magari saranno solo un modello entry, uno medio e uno top nelle declinazioni APS e FF per cui max 6 modelli per produttore che dureranno qualche anno invece del ricambio pressochè annuale che c'era ora soprattutto per le fascie basse.
Commento # 37 di: andy45 pubblicato il 04 Febbraio 2021, 20:37
Originariamente inviato da: pipperon
Una volta, sono abbastanza vecchione, la compatta era una macchina fotografica che andava dalle instamatic da 10E equivalenti a qualcosa di polposo. Idoneo a chi doveva iniziare.


Io ho iniziato con le kodac usa e getta, quelle nella scatolina di cartone gialla , quanto costassero non lo so, erano gli anni 90, c'erano le lire e sinceramente ho una pessima memoria ...poi diventato un po' più grandicello iniziai a usare la canon AE-1 di mio padre, che ho ancora perfettamente funzionante e di cui uso ancora gli obiettivi...macchina fantastica.

Originariamente inviato da: pipperon
Il fatto che siccome la GR II la si trovi a 600E nuova non e' perche costi cosi', e' perche e' diventata di nicchia e una compatta easy e facile che potrebbe bordeggiare sui 250-300E va a costare dil doppio come puoi vedere anche affari simili di fuji o sony.
Non essendoci produzione e concorrenza il prezzo diviene alto.


Io comunque parlavo di quelle macchinette piccoline che giravano nei primi anni del 2000, ne ho ancora una, la dsc-w80, facevano buone foto e veramente te le tenevi in tasca.

Originariamente inviato da: pipperon
Parliamoci chiaro le bridge con i 200x faranno pena, ma da costruire sono molto piu' costose con motori, decine di lenti e altri ciuffoli.


Sinceramente penso di non averne mai vista nessuna se non in qualche negozio...ho sempre pensato avessero un mercato estremamente limitato.
Commento # 38 di: andy45 pubblicato il 04 Febbraio 2021, 20:57
Originariamente inviato da: the_joe
Purtroppo ne risentirà la ricerca perchè con meno soldi saranno minori gli investimenti, anche se a onor del vero, già oggi le rese fotografiche delle macchine sono ampiamente sovrabbondanti per qualsiasi uso si voglia farne.


Non credo ne risentirà più di tanto, un po' perché come dici giustamente le rese delle macchinette di oggi sono già ottime, un po' perché concentreranno le loro risorse dove serve davvero e non come ora...insomma spese mirate e basta.

Originariamente inviato da: the_joe
Comunque non sono mai sparite le macchine economiche, e non spariranno nemmeno ora, magari saranno solo un modello entry, uno medio e uno top nelle declinazioni APS e FF per cui max 6 modelli per produttore che dureranno qualche anno invece del ricambio pressochè annuale che c'era ora soprattutto per le fascie basse.


Non spariranno mai, sarebbe assurdo, come ho scritto sopra penso anche io che rimarranno pochi modelli di fascia media e bassa e poi ci sarà la fascia alta, qualche modello entry level per chi vuole iniziare non può mancare, non ce lo vedo il fotografo alle prime armi spendere senza battere ciglio 4000 € per una full frame di fascia alta con relative ottiche .
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »