A Gennaio 2021 sono stati annunciati i dati della vendita delle fotocamere per Novembre 2020, ma con l'arrivo di Febbraio 2021 è il momento per la CIPA (Camera and Imaging Products Association) di tirare le somme per tutto il 2020 grazie anche ai numeri di Dicembre 2020. Come era facile immaginarsi, non è stato un anno brillante, anche confrontato con i precedenti anni, anch'essi in calo.
Click sull'immagine per ingrandire (e per consultare i dati numerici)
Fotocamere: continua il calo delle vendite
Continua, come era facile aspettarsi, il calo delle vendite anche per via della pandemia che ha ridotto ulteriormente la possibilità di lavorare, fare acquisti e spostarsi. Certo, le mirrorless stanno conquistando il ruolo da protagoniste assolute a discapito delle DSLR (anche per via dei modelli nuovi sempre più orientati alla prima categoria).
Anche le fotocamere compatte soffrono, anche più di quelle a obiettivo intercambiabile. La motivazione è probabilmente che gli utenti che in passato avrebbero scelto una compatta, ora utilizzare uno smartphone. Per chi invece vuole "qualcosa di più", lo smartphone non è ancora un rimpiazzo completo.
Click sull'immagine per ingrandire (e per consultare i dati numerici)
Panasonic Lumix G100K | Fotocamera ibrida compatta + lente Lumix 12-32mm (sensore 4/3 20MP, display oriente. tact., Mirino 3680Kpts, Micro OZO Audio, Video 4K, Vlog-L) Nero - Versione Francese
Compra oraCome ravvisato in passato sembra esserci un trend che mostra come gli utenti totali siano di meno, ma spendano di più. Questo permette di controbilanciare numeri di vendite assoluti inferiori anno dopo anno, anche se non sono la salvezza assoluta.
A livello globale sono state 8,89 milioni le unità spedite nel 2020 (il 58,4% rispetto al 2019, dove erano 15,2 milioni). Se si guarda alle tipologie invece: le compatte hanno venduto 3,6 milioni di unità (il 53% anno su anno), le DSLR 2,38 milioni di unità (52,7%) e le mirrorless 2,93 milioni di unità (74,1%).
Click sull'immagine per ingrandire (e per consultare i dati numerici)
Uno dei mercati di riferimento, se non il mercato di riferimento, rimane quello cinese. Dai dati della CIPA si vede come anche durante il 2020 sono state spedite l'83% delle fotocamere rispetto al 2019 (pari a 1,2 milioni di unità) con un valore del 91,7%. Addirittura le mirrorless hanno ottenuto gli stessi numeri dell'anno precedente per le spedizioni aumentando il valore (113,4%). L'Europa si posiziona bene, con il 57,7% in volume e il 78,2% in valore sempre rispetto al 2019, poco sotto si posizionano i mercati americani. Come andrà questo 2021? Lo vedremo presto, con i primi dati di Gennaio.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!