Nel corso del mese di giugno Canon aveva sorpreso tutti annunciando l'arrivo di un nuovo firmware per la sua refelx digitale APS-C sportiva Canon EOS 7D. Il firmware versione 2.0.0 apporta importanti cambiamenti alla macchina, aggiungendo diverse funzionalità che Canon ha integrato in modelli nati successivamente al lancio di EOS 7D.
Come promesso, nel corso del mese di agosto il nuovo firmware è stato messo a disposizione online per il download e l'installazione: trovate le istruzioni e i file necessari sul sito Canon in lingua italiana, a questo indirizzo per gli utenti Windows e a questo indirizzo per gli utenti Mac.
Grazie al nuovo firmware Canon EOS 7D vive una seconda giovinezza e guadagna un buffer rivisitato che porta a una raffica potenziata, che ora arriva a 25 scatti RAW o 130 JPEG consecutivi a 8fps a 18 megapixel. Nuova anche la possibilità di personalizzare il range di funzionamento dell'impostazione Auto ISO.
I fotografi avranno poi la possibilità di sviluppare i file RAW direttamente in camera, con la funzionalità introdotta da Canon con la reflex EOS 60D, che permette anche la classificazione delle immagini, per facilitare la gestione nella successiva fase di post produzione. La revisione delle immagini ingrandite dovrebbe risultare più veloce, sarà possibile utilizzare il Quick Menu anche in questa fase accedendo a comandi come il ridimensionamento delle immagini JPEG.
Importata dagli altri modelli che l'hannno seguita è anche la possibilità di regolare in manuale i livelli audio durante la registrazione dei filmati, funzionalità molto richiesta e apprezzata da chi fa un utilizzo professionale delle funzionalità video. Da ultimo il nuovo firmware rende la reflex compatibile con il modulo GPS Canon GP-E2.