C'è una caratteristica che da sempre stuzzica i desideri dei fotografi ed è rappresentata da quel numero F che accompagna sempre la focale: quando esso si avvicina all'uno oppure riesce ad andare addirittura più sotto, passando ad avere lo zero davanti fa luccicare gli occhi degli appassionati.
Nella storia della fotografia ci sono state ottiche F1.0 e F0.95, alcune delle quali rimaste come mitiche nell'immaginario collettivo. Negli ultimi anni, con il progredire della tecnologia di lavorazione dei vetri, diversi produttori di secondo piano e di terze parti hanno proposto le loro interpretazioni di ottiche f/0,95 o f/1,0, spesso associando l'elevatissima apertura a inevitabili difetti (o peculiarità, visto che la fotografia è un'arte capace di trasformare i difetti in creatività). Inoltre tutte le proposte, per l'elevata grandezza delle lenti dello schema ottico e quindi del peso dei gruppi da spostare internamente, sono sempre state del tipo a messa a fuoco manuale.
Ora Fujifilm, che ha costruito sulle ottiche Fujinon una parte consistente del successo delle sue mirrorless X Series e GFX, mette sul piatto la sua novità, che rappresenta una piccola rivoluzione, portando l'autofocus a 50mm e F1.0, con il suo nuovo obiettivo FUJINON XF50mmF1.0 R WR. L'ottica, nata per il sistema APS-C Fujifilm X, e quindi tecnicamente più semplice di un obiettivo di pari caratteristiche per formato full frame 35mm, ha una focale equivalente sulle mirrorless Fujifilm di 76mm, entrando quindi nell'ambito dei medio-tele.
Fujifilm si è concentrata su diversi aspetti per rendere l'ottica un vero oggetto del desiderio. All'elevatissimo livello dello sfocato permesso dall'ampia apertura Fujifilm promette di associare un ottimo potere risolvente sul piano di fuoco. XF50mmF1.0 R WR è composto da 12 elementi suddivisi in 9 gruppi e contiene anche un elemento asferico e due elementi ED, per un controllo ottimale dell'aberrazione sferica. L'ottica può beneficiare della messa a fuoco manuale e anche dei sistemi di tracking, face detection e soprattutto della funzione Eye AF, che mette a fuoco direttamente sull'occhio del soggetto. Vista la bassissima profondità di campo degli scatti a tutta apertura questa funzione è decisamente gradita. Per chi volesse dilettarsi con la messa a fuoco manuale, assistita dal focus peaking, Fujifilm ha allungato di molto la corsa della ghiera di messa a fuoco (120°) e ne ha aumentato la precisione di 8 volte rispetto agli obiettivi tradizionali.
Con una lunghezza di 103,5mm e un peso di 845 grammi, l'obiettivo risulta comunque compatto e portatile, senza sbilanciare eccessivamente le compatte mirrorless del marchio nipponico. Come tutti gli altri obiettivi XF resistenti alle intemperie, è sigillato in 11 punti per una protezione dall'umidità e dalla polvere, oltre ad essere utilizzabile a temperature fino a -10°C.
FUJINON XF50mmF1.0 R WR sarà in vendita da fine settembre 2020 al prezzo suggerito al pubblico di € 1.649,99 IVA compresa.