Come trasformare la propria DSLR in videocamera

Come trasformare la propria DSLR in videocamera

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Dal live view alla ripresa video, non solo appannaggio degli ultimi modelli, bastano un pc ed un cavo usb”


Commenti (70)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: cacchione pubblicato il 29 Gennaio 2009, 16:01
E' da quando è uscito il live view che mi chiedo come mai non venisse data la possibilità di registrare video con le reflex. Sono testimoni i miei commenti su hwupgrade!
Chiaramente allora, come in parte oggi, lo spazio dei commenti di era interamente occupato da chi aborriva il live view sulle reflex ("orrore!!!", per non parlare del video, visto come vero e proprio insulto alla professionalità degli acquirenti di reflex.
Commento # 22 di: dotlinux pubblicato il 29 Gennaio 2009, 16:04
Non conosco la D90 ma in azienda abbiamo delle 5dII.
Vanno benissimo per microfilmati ad oggetti che non si muovono o che seguono traiettorie verso la macchina.
Però appena si tenta un panning o seguire un oggetto che non sappiamo come si comporterà ... auguri!

IMHO mettono questa funzione così dopo i primi video uno ci prende gusto e corre a comprare una videocamera.
Commento # 23 di: giljevic pubblicato il 29 Gennaio 2009, 16:04
ho fatto una ricerca di 5 min e ho visto su un sito, credo di astrologi..... boh, che tutti sul forum sbavano e sono contentissimi dicendo che il programmino risparmiera una grande quantita di soldi . se non ho capito male lo useranno per fare video delle stelle e corpi celesti, es. la luna, dove la ottica e impertantissima. d
Commento # 24 di: ciccio er meglio pubblicato il 29 Gennaio 2009, 16:05
ragazzi ma ci sono programmi simili anche per modelli non reflex tipo la mia canon is720?
Commento # 25 di: GByTe87 pubblicato il 29 Gennaio 2009, 16:07
Credo siano astronomi e non astrologi, a meno che non usino una reflex per l'oroscopo
Commento # 26 di: giljevic pubblicato il 29 Gennaio 2009, 16:11
e hai perfettamente ragione..... astronomi loool
Commento # 27 di: killercode pubblicato il 29 Gennaio 2009, 16:12
Originariamente inviato da: ciccio er meglio
ragazzi ma ci sono programmi simili anche per modelli non reflex tipo la mia canon is720?


ma non li fa già i video?

Comunque lo sapevo proprio ora che mi ero deciso di comprare la d40 esce questa cosa simpatica
Commento # 28 di: Fx pubblicato il 29 Gennaio 2009, 16:25
siamo andato stamattina a provare sul campo una 5D mark II, la cosa che interessa è proprio il discorso video, che tra l'altro stavo visionando nuovamente appena prima di aprire hwupgrade

la qualità è notevole, per ottenere qualcosa di analogo con una telecamera devi spingerti su cifre parecchio più alte, per non parlare di quanto pagheresti un set di obiettivi

dotlinux: il problema del panning l'ho riscontrato pure io in ambienti molto illuminati a causa del basso tempo di esposizione, ovviamente ci sono dei compromessi, ma sinceramente non vedo nulla che non si possa risolvere - poi ovvio, dipende cosa devi fare
Commento # 29 di: Mercuri0 pubblicato il 29 Gennaio 2009, 16:34
Originariamente inviato da: cacchione
E' da quando è uscito il live view che mi chiedo come mai non venisse data la possibilità di registrare video con le reflex. Sono testimoni i miei commenti su hwupgrade!
Chiaramente allora, come in parte oggi, lo spazio dei commenti di era interamente occupato da chi aborriva il live view sulle reflex ("orrore!!!", per non parlare del video, visto come vero e proprio insulto alla professionalità degli acquirenti di reflex.

Sia per il liveview che per il video le reflex hanno la complicazione dello specchio, che a meno di soluzioni intricate deve stare alzato. Una reflex con lo specchio alzato è come se reflex non fosse . Mentre sulle compatte la soluzione praticamente veniva da sé.

Penso che per il video ci sia anche il problema della messa a fuoco - che sulle macchine con sensore grande è più critica. Inoltre sulle reflex il sistema di messa a fuoco tradizionale, quello per cui sono ottimizzati gli obiettivi, richiede che lo specchio sia abbassato.

Io aspetto con molta curiosità di vedere come si comporterà la Panasonic G1 HD attesa tra breve, e le altre macchine LIVE* di prossima uscita (Lenti Intercambiabili con Visore Elettronico ^^''), che fanno a meno del venerabile specchio.

Ovviamente per aver detto questo anch'io rischio di essere lapidato come da quel che ho capito è successo anche a te per il liveview ^^''
Commento # 30 di: teolinux pubblicato il 29 Gennaio 2009, 17:28
Di cosa parla l'articolo

Originariamente inviato da: ciccio er meglio
ehm non ho capitola notizia


La faccio semplice (non me ne vogliano i fotoamatori): le macchine Reflex Digitali (D SLR - Digital Single Lens Reflex) sono le fotocamere di tipo professionale o semi-professionale, con obiettivi intercambiabili e che ricalcano lo schema delle vecchie fotocamere reflex a pellicola... con la differenza che usano un sensore digitale al posto della pellicola. Usano uno specchio mobile che quando è a riposo (abbassato) convoglia le immagini della lente al mirino (viewfinder) e sistemi di messa a fuoco, esposimetri ecc. Premendo il pulsante dello scatto si solleva lo specchio facendo si che le immagini arrivino al sensore (o pellicola per quelle analogiche).

Le compatte (tipo Powershot sony o nikon coolpix) invece hanno solo il sensore che funge anche da sistema di ripresa per alimentare il visore LCD (no mirino ottico).

Notare che il sensore delle reflex è moooolto più esteso di quello delle fotocamere compatte, ecco perchè sono più sensibili con scarsa luce (alti ISO).

Ora... ultimamente alcune reflex hanno la funzione live Preview.. in pratica alzano lo specchio e usano il sensore che invia aduno schermo LCD posteriore l'anteprima dell'immagine, come fanno le compatte. Hanno cioè la possibilità di usare o il mirino ottico, o in alternativa il visore LCD. Ovvio che il mirino ottico è più risoluto, lavora senza il ritardo dell'LCD, e permette l'uso dell'elettronica di controllo dell'immagine, che è disaccoppiata dal sensore.


Da qui a prendere lo stream del live preview e salvarlo come filmato il passo è breve (le prime e uniche sono state nikon D90 e Canon 5D markII). I puristi storcono il naso perchè come detto sopra non c'è autofocus (l'elettronica di puntamento e messa a fuoco è accecata dallo specchio sollevato) non c'è il mirino, l'immagine è rumorosa perchè il sensore non è progettato per un uso continuo e scalda, inoltre i canali elettronici di svuotamento del sensore lavorano diversamente dalle fotocamere e con panoramiche veloci si vedono distrosioni del'immagine.

Quello di cui parla l'articolo non è nulla altro che il fatto di rendere possibile il riversamento dello stream (a definizione standard) che va in live preview sulla memoria di un PC...

In compenso il bello è che si possono usare lenti e filtri intercambiabili, la sensibilità notturna è elevatissima, ecc. Certo, mancano sistemi di motion compensation tipici delle videocamere, per cui mano ferma o cavalletto e.... messa a fuoco manuale!!!! (PS: sono il felice possessore di una Nikon D90)
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »