Come trasformare la propria DSLR in videocamera
di Matteo Cervo, pubblicata il 29 Gennaio 2009, alle 14:16
Dal live view alla ripresa video, non solo appannaggio degli ultimi modelli, bastano un pc ed un cavo usb
Commenti (70)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 51
di: Nessuno '85
pubblicato il 30 Gennaio 2009, 14:34
Originariamente inviato da: SK8R1
secondo me, comprare un reflex per fare video è davvero una cosa senza senso!!! cioè, chi mai può guardarti storto perchè la tua reflex da migliaia di euro non fa i video? che senso ha?? stiamo parlando di macchine fotografiche professionali, non sono fatte per essere comprate da bambini che devono mettere i propri video stupidi su youtube... chi le compra le usa per fare foto!!! che è ben diverso da video!! che oltretutto secondo me è scomodissimo girare un video con una reflex!!! non per niente le videocamere professionali (e non) hanno tutt'altra forma!!!! mha io davvero non capisco... reflex e video secondo me dovrebbero rimanere due mondi ben diversi.... neanche da discutere....
Quoto, sono anche contrario a questa invasione di entry level, quando ho preso la D80 c'era segmento semi-pro e c'erano D70s e D80 e segmento professionale dove c'erano D2X e D200. La frase publicitaria di D80 recitava: Per i fotografi più esigenti. Poi il segmento è stato declassato con l'arrivo di D40 D40x in consumer. 2 anni fa quando ho preso D80 un fotografo che stimo molto perchè fa foto veramente belle mi ha detto: io uso le mie D70s (ne aveva 2 o 3 per questioni di praticità ovviamente non può perder tempo a montare ottiche) da qualche anno e mi trovo veramente bene non so se è il caso di prendere una D80 come prima macchina... è vero che lui di digitale non ne sa niente, ma di fotografia sa tutto e sulle foto ci campa. Noi andiamo a vedere cavolate come i video lui invece mette l'occhio di fronte al pentaprisma e fa delle composizioni straordinarie.
Io prenderei a calci quelli che si prendono la eos 50d e vanno in giro a dire: la mia macchina è più bella della tua e poi scattano solo in automatico perchè non la sanno usare dichiarando che essendo migliore fa foto migliori senza pensare che si può avere anche la leica medio formato da 37 megapixel ma se non si sa usare le foto fanno sempre schifo!
Bisogna prima imparare a camminare, e solo dopo si potrà iniziare a correre!
Personalmente ritengo di conoscere moltissimo le tecniche fotografiche, faccio foto da quando avevo 7 anni, poi per 4 anni ho avuto una compatta coi controca**i che si poteva usare in manuale, da 2 anni ho una reflex ed ottengo ottimi risultati se non eccelsi, ma nonostante tutto ammetto di dover ancora imparare molto, mentre troppa gente crede che con una reflex si è subito fotografi e siccome ora fanno anche i video in full hd si è anche registi, sceneggiatori, e chissà cos'altro.
Commento # 52
di: Rubberick
pubblicato il 31 Gennaio 2009, 12:15
a tutti i signori puristi... qui si va avanti di progresso... e' una funzione in + che non toglie nulla a nessuno, facciamola introdurre... sviluppare... e poi ritorniamo tra un paio d'anni dove tutte le reflex avranno anche funzionalità video e controlli dedicati...
tante tecnologie poi possono essere piegate ad altri usi, ad esempio io il live view lo uso a ingrandimento a 10x per mettere a fuoco con lenti vecchie
secondo voi le nuove specifiche delle sdxc con 2tb di massima size sono x una raffica in raw?
ovviamente sono anche x le videocamere xo' ne vedremo di belle :P
tante tecnologie poi possono essere piegate ad altri usi, ad esempio io il live view lo uso a ingrandimento a 10x per mettere a fuoco con lenti vecchie
secondo voi le nuove specifiche delle sdxc con 2tb di massima size sono x una raffica in raw?
ovviamente sono anche x le videocamere xo' ne vedremo di belle :P
Commento # 53
di: Fx
pubblicato il 31 Gennaio 2009, 12:50
Originariamente inviato da: SK8R1
secondo me, comprare un reflex per fare video è davvero una cosa senza senso!!! cioè, chi mai può guardarti storto perchè la tua reflex da migliaia di euro non fa i video? che senso ha?? stiamo parlando di macchine fotografiche professionali, non sono fatte per essere comprate da bambini che devono mettere i propri video stupidi su youtube... chi le compra le usa per fare foto!!! che è ben diverso da video!! che oltretutto secondo me è scomodissimo girare un video con una reflex!!! non per niente le videocamere professionali (e non) hanno tutt'altra forma!!!! mha io davvero non capisco... reflex e video secondo me dovrebbero rimanere due mondi ben diversi.... neanche da discutere....
i bambini in questione sono abituati a fare video con telecamere che costano come un appartamento, quindi probabilmente conoscono i limiti della cosa ma ne riconoscono anche quei pregi che chi sostiene pregiudizialmente lo stereotipo che "una reflex deve fare foto, una telecamera deve fare video" probabilmente non vede
Commento # 54
di: Mimex
pubblicato il 31 Gennaio 2009, 14:01
Originariamente inviato da: Rubberick
a tutti i signori puristi... qui si va avanti di progresso... e' una funzione in + che non toglie nulla a nessuno, facciamola introdurre... sviluppare... e poi ritorniamo tra un paio d'anni dove tutte le reflex avranno anche funzionalità video e controlli dedicati...
tante tecnologie poi possono essere piegate ad altri usi, ad esempio io il live view lo uso a ingrandimento a 10x per mettere a fuoco con lenti vecchie
secondo voi le nuove specifiche delle sdxc con 2tb di massima size sono x una raffica in raw?
ovviamente sono anche x le videocamere xo' ne vedremo di belle :P
tante tecnologie poi possono essere piegate ad altri usi, ad esempio io il live view lo uso a ingrandimento a 10x per mettere a fuoco con lenti vecchie
secondo voi le nuove specifiche delle sdxc con 2tb di massima size sono x una raffica in raw?
ovviamente sono anche x le videocamere xo' ne vedremo di belle :P
Beh ma possiamo anche metterci un cellulare in una Dslr perche no?, magari anche un bel lettore Mp3? una bella radiolina Fm ce la neghiamo???, ma no dai facciamo anche che navighi in rete.
Dai su facciamo i seri, una cosa nata per fare solo quello deve fare solo quello, IMHO
Commento # 55
di: Rubberick
pubblicato il 31 Gennaio 2009, 14:31
Scusa ma io sti discorsi integralisti in ambito tecnologico li vedo proprio senza senso... non ho capito canon e nikon aggiungono la funzione video...
ti toglie qualcosa averla?
no .D e' solo una funzione in + puo' essere comoda x acuni.. meno x altri... i video li hanno gia' le compattine da 2 lire ora xche' una reflex che puo' fare filmati in hd e oltre nn puo' essere usata alla buona x un video...
fintanto che non si levano funzioni x mettercene altre non vedo dove sia il problema...
ma perche'.. scusa... i cellulari una volta non si usavano per fare solo telefonate?
ora fanno anche le foto, tra poco sostituiranno tranquillamente le compatte...
in un certo ambito puo' far comodo avere un cell, mp3, nav satellitare e fotocamera nel palmo di una mano...
in altri avere una reflex massiccia in grado di fare anche filmati
in altri ancora c'e' chi ha convenienza a usare il wifi all'interno di uno stadio x mandare le img sportive al proprio giornale (come si parlava in qualche news fa)
ad ogni modo se l'interesse da parte dei ragazzuoli e' quello di usare uno sboronico obiettivo ef sulle telecamere c'e' il Canon EF XL Adapter
http://www.bhphotovideo.com/c/produ...ter_XL_for.html
ti toglie qualcosa averla?
no .D e' solo una funzione in + puo' essere comoda x acuni.. meno x altri... i video li hanno gia' le compattine da 2 lire ora xche' una reflex che puo' fare filmati in hd e oltre nn puo' essere usata alla buona x un video...
fintanto che non si levano funzioni x mettercene altre non vedo dove sia il problema...
ma perche'.. scusa... i cellulari una volta non si usavano per fare solo telefonate?
ora fanno anche le foto, tra poco sostituiranno tranquillamente le compatte...
in un certo ambito puo' far comodo avere un cell, mp3, nav satellitare e fotocamera nel palmo di una mano...
in altri avere una reflex massiccia in grado di fare anche filmati
in altri ancora c'e' chi ha convenienza a usare il wifi all'interno di uno stadio x mandare le img sportive al proprio giornale (come si parlava in qualche news fa)
ad ogni modo se l'interesse da parte dei ragazzuoli e' quello di usare uno sboronico obiettivo ef sulle telecamere c'e' il Canon EF XL Adapter
http://www.bhphotovideo.com/c/produ...ter_XL_for.html
Commento # 56
di: teod
pubblicato il 31 Gennaio 2009, 16:49
Originariamente inviato da: Mimex
Beh ma possiamo anche metterci un cellulare in una Dslr perche no?, magari anche un bel lettore Mp3? una bella radiolina Fm ce la neghiamo???, ma no dai facciamo anche che navighi in rete.
Dai su facciamo i seri, una cosa nata per fare solo quello deve fare solo quello, IMHO
Dai su facciamo i seri, una cosa nata per fare solo quello deve fare solo quello, IMHO
Prova a fare questo con una videocamera fullHD:
http://blog.wired.com/gadgets/2008/...stunning-v.html
Commento # 57
di: street
pubblicato il 31 Gennaio 2009, 18:40
Originariamente inviato da: teod
Prova a fare questo con una videocamera fullHD:
http://blog.wired.com/gadgets/2008/...stunning-v.html
http://blog.wired.com/gadgets/2008/...stunning-v.html
infatti non è tanto l' hd quanto il cine-like.
ps: l' adattatore per le xl però credo tenga il rapporto di crop, cioè un 50 diventa un qualcosa tipo un 200 o più... quindi perdi quello che manca di più in una videocamera: il grandangolo.
viceversa con la 5d2 puoi girare con un 12mm puro, o con un fish volendo (metti video sportivi)
Commento # 58
di: Fx
pubblicato il 31 Gennaio 2009, 18:49
Originariamente inviato da: Rubberick
ad ogni modo se l'interesse da parte dei ragazzuoli e' quello di usare uno sboronico obiettivo ef sulle telecamere c'e' il Canon EF XL Adapter
però si monta su telecamere che hanno un sensore grande come uno spillo al confronto del full frame della 5D II
sono d'accordo con il tuo post, l'integralismo a prescindere è sicuramente fastidioso, soprattutto se dietro non c'è un ragionamento ma una presa di posizione preconcetta
Commento # 59
di: teod
pubblicato il 31 Gennaio 2009, 19:22
Originariamente inviato da: street
infatti non è tanto l' hd quanto il cine-like.
ps: l' adattatore per le xl però credo tenga il rapporto di crop, cioè un 50 diventa un qualcosa tipo un 200 o più... quindi perdi quello che manca di più in una videocamera: il grandangolo.
viceversa con la 5d2 puoi girare con un 12mm puro, o con un fish volendo (metti video sportivi)
ps: l' adattatore per le xl però credo tenga il rapporto di crop, cioè un 50 diventa un qualcosa tipo un 200 o più... quindi perdi quello che manca di più in una videocamera: il grandangolo.
viceversa con la 5d2 puoi girare con un 12mm puro, o con un fish volendo (metti video sportivi)
Già, a questo aggiungi la sensibilità del sensore e l'apertura delle ottiche a costo umano... direi che se uno deve girarsi un filmino di qualità e sa farlo, gli viene meglio con una 5D MkII che con altri mezzi, specie considerato il costo notevolmente inferiore.
Ciao
Commento # 60
di: street
pubblicato il 31 Gennaio 2009, 22:13
Originariamente inviato da: teod
Già, a questo aggiungi la sensibilità del sensore e l'apertura delle ottiche a costo umano... direi che se uno deve girarsi un filmino di qualità e sa farlo, gli viene meglio con una 5D MkII che con altri mezzi, specie considerato il costo notevolmente inferiore.
Ciao
Ciao
hai riassunto in questo il senso.
al posto di una videocamera, per il pubblico comune, no.
per fare "film indipendenti" o qualcosa di simile, invece, si.