Come trasformare la propria DSLR in videocamera
di Matteo Cervo, pubblicata il 29 Gennaio 2009, alle 14:16
Dal live view alla ripresa video, non solo appannaggio degli ultimi modelli, bastano un pc ed un cavo usb
Commenti (70)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 61
di: Mimex
pubblicato il 01 Febbraio 2009, 02:59
Originariamente inviato da: Rubberick
Scusa ma io sti discorsi integralisti in ambito tecnologico li vedo proprio senza senso... non ho capito canon e nikon aggiungono la funzione video...
ti toglie qualcosa averla?
no .D e' solo una funzione in + puo' essere comoda x acuni.. meno x altri... i video li hanno gia' le compattine da 2 lire ora xche' una reflex che puo' fare filmati in hd e oltre nn puo' essere usata alla buona x un video...
fintanto che non si levano funzioni x mettercene altre non vedo dove sia il problema...
ma perche'.. scusa... i cellulari una volta non si usavano per fare solo telefonate?
ora fanno anche le foto, tra poco sostituiranno tranquillamente le compatte...
in un certo ambito puo' far comodo avere un cell, mp3, nav satellitare e fotocamera nel palmo di una mano...
in altri avere una reflex massiccia in grado di fare anche filmati
in altri ancora c'e' chi ha convenienza a usare il wifi all'interno di uno stadio x mandare le img sportive al proprio giornale (come si parlava in qualche news fa)
ad ogni modo se l'interesse da parte dei ragazzuoli e' quello di usare uno sboronico obiettivo ef sulle telecamere c'e' il Canon EF XL Adapter
http://www.bhphotovideo.com/c/produ...ter_XL_for.html
ti toglie qualcosa averla?
no .D e' solo una funzione in + puo' essere comoda x acuni.. meno x altri... i video li hanno gia' le compattine da 2 lire ora xche' una reflex che puo' fare filmati in hd e oltre nn puo' essere usata alla buona x un video...
fintanto che non si levano funzioni x mettercene altre non vedo dove sia il problema...
ma perche'.. scusa... i cellulari una volta non si usavano per fare solo telefonate?
ora fanno anche le foto, tra poco sostituiranno tranquillamente le compatte...
in un certo ambito puo' far comodo avere un cell, mp3, nav satellitare e fotocamera nel palmo di una mano...
in altri avere una reflex massiccia in grado di fare anche filmati
in altri ancora c'e' chi ha convenienza a usare il wifi all'interno di uno stadio x mandare le img sportive al proprio giornale (come si parlava in qualche news fa)
ad ogni modo se l'interesse da parte dei ragazzuoli e' quello di usare uno sboronico obiettivo ef sulle telecamere c'e' il Canon EF XL Adapter
http://www.bhphotovideo.com/c/produ...ter_XL_for.html
Prima ho quotato il tuo per non quotarne 10, ma non era rivolto solo a te, hai ragione a dire che i cellulari una volta telefonavano e basta, ecc ecc, e io son d'accordo pero, ci sono dei pero...
Cellulari, io mi ricordo uno dei miei primi cellulari, una Siemens S10 prendeva anche sotto l'oceano indiano se lo buttavi giù, sarà caduto 200 volte, mi e costato all'epoca quasi un milione di lire, c'e addirittura passata su una panda e col display rotto chiamavo lo stesso, facciamolo con un N series quello che vuoi (parliamo di top non di roba da mercatino da 50 euro) che ti cada un paio di volte poi vediamo.
Io sono arrivato al punto dopo un po di cellulari/fotocamere/lettori/ecc ecc ecc, a preferire la semplicità, concordo nel dire che a volte (pochissime a dire il vero) magari un sistema multifunzionale sarebbe utile, ma per favore NON sdoganiamo l'idea che i 5-10-3000 mpx di un cellulare sono solo minimamente paragonabili a quelli di una camera seria anche di 8-9 anni da (mi viene in mente i 3 mpx (2.75) della Nikon D1 (anno 2001) andiamo a vedere anche paragonati ai 5 del Nokia N96? secondo me ci sarebbero delle sorprese.
Poi pero tornando al discorso delle fotocamere, quante batterie ci portiamo dietro? hanno già provato a vedere quanto dura un sensore/specchio con un uso intensivo di queste camere? e se durasse molto molto meno, il giochino vale la candela?
Poi a parte che più aggiungi roba più diventa imho fragile una cosa, sopratutto sicuri che un sistema wifi (sinceramente non so se sia sempre attivo o meno) non disturbi le foto creando (anche leggerissime) anomalie?
P.S. (OT) Il mio cellulare dei sogni e` un semplicissimo telefono con carcassa in Carbonio (o titanio) non leggerissimo e non piccolissimo, con un display normale a 16000 colori e con un'autonomia di 2 settimane in stand by e 24 ore di chiamate, che non faccia altro che telefonare, mandare sms e che abbia una ricezione ottima del segnale.(/OT)
Commento # 62
di: teod
pubblicato il 01 Febbraio 2009, 10:29
Iniziamo a chiarire un paio di concetti.
I sensori non si deteriorano facilmente, tanto che nessuno sa dire quanto questi possano durare: si tratta di pezzi di silicio e altri materiali molto resistenti attraverso i quali passa della corrente a basso voltaggio; in pratica sono più resistenti del vetro.
L'otturatore ha una vita di deccine di migliaia di cicli, centinaia di migliaia per le macchine di alto livello e comunque non viene utilizzato dalla funzione video che sfrutta solo l'elettronica...
Ciao
I sensori non si deteriorano facilmente, tanto che nessuno sa dire quanto questi possano durare: si tratta di pezzi di silicio e altri materiali molto resistenti attraverso i quali passa della corrente a basso voltaggio; in pratica sono più resistenti del vetro.
L'otturatore ha una vita di deccine di migliaia di cicli, centinaia di migliaia per le macchine di alto livello e comunque non viene utilizzato dalla funzione video che sfrutta solo l'elettronica...
Ciao
Commento # 63
di: Rubberick
pubblicato il 01 Febbraio 2009, 17:22
@mimex io sto parlando in un futuro dove il sensore di un telefonino con quell'otticuzza da 2 cent che sta sopra ti riesce a fare delle foto paragonalibili alla compattina nikon che dicevi tu
per quanto riguarda le batterie con tutto il movimento che c'e' x le auto in questo momento ne vedrete delle belle scenderanno i costi e i polimeri di litio super compattati scenderanno molto di costo...
aggiungiamo che l'elettronica migliora e consuma di meno
la fragilita' puo' essere + o - voluta.. io il mio nokia 6630 lo faccio cadere una continuazione ed e' una mattonella, ammazzerei solo a legnate quei geniacci della nokia che per risparmiare 2 euro hanno messo pochissima ram e il cell si blocca di continuo nn appena ci metti un app, ma questa e' un altra storia..
se le cose si vogliono fare bene si possono, se nn si vogliono fare nn si fanno... nn c'e' storia di vecchiume o os installato su che tenga...
ora magari e' al limite dell'anacronistico, tra 2 anni cambierai idea
tra 10 avrai il tuo pochet affarino che prendi e ti estendi della dimensione che vuoi tu in oled riciclabile con tutti i dati della tua vita, una webcam ad altissima definizione integrata, connessione senza fili a millemila mbit tutto in wireless a bassissima potenza e cosi' via...
e' solo questione di tempo...
come io nn vedo l'ora che arrivino ste benedette auto ibride elettriche / metano e in futuro elettriche / idrogeno che sta kakkio di citta' che doveva essere del sole si e' passata un intero gennaio solo di pioggia sporca e nuvole -_-'
cmq cmq il fatto dell'adattatore e' fatto x le attuali top di gamma di canon, che girano in full hd e hanno si un sensore + piccolo di una fotocamera...
le 2 ditte ora hanno fatto un passo per provare a vedere come il mercato reagisce e quale potra' essere la futura richiesta...
secondo me si renderanno conto che la gente le vuole le reflex che fanno anche i dio dei filmati e introdurranno mano mano altre comodita' come grip con impugnatura a mo di telecamera, ingresso audio etc etc tutto condito con un po' di sdxc che fanno bene a tutti...
per quanto riguarda le batterie con tutto il movimento che c'e' x le auto in questo momento ne vedrete delle belle scenderanno i costi e i polimeri di litio super compattati scenderanno molto di costo...
aggiungiamo che l'elettronica migliora e consuma di meno
la fragilita' puo' essere + o - voluta.. io il mio nokia 6630 lo faccio cadere una continuazione ed e' una mattonella, ammazzerei solo a legnate quei geniacci della nokia che per risparmiare 2 euro hanno messo pochissima ram e il cell si blocca di continuo nn appena ci metti un app, ma questa e' un altra storia..
se le cose si vogliono fare bene si possono, se nn si vogliono fare nn si fanno... nn c'e' storia di vecchiume o os installato su che tenga...
ora magari e' al limite dell'anacronistico, tra 2 anni cambierai idea
tra 10 avrai il tuo pochet affarino che prendi e ti estendi della dimensione che vuoi tu in oled riciclabile con tutti i dati della tua vita, una webcam ad altissima definizione integrata, connessione senza fili a millemila mbit tutto in wireless a bassissima potenza e cosi' via...
e' solo questione di tempo...
come io nn vedo l'ora che arrivino ste benedette auto ibride elettriche / metano e in futuro elettriche / idrogeno che sta kakkio di citta' che doveva essere del sole si e' passata un intero gennaio solo di pioggia sporca e nuvole -_-'
cmq cmq il fatto dell'adattatore e' fatto x le attuali top di gamma di canon, che girano in full hd e hanno si un sensore + piccolo di una fotocamera...
le 2 ditte ora hanno fatto un passo per provare a vedere come il mercato reagisce e quale potra' essere la futura richiesta...
secondo me si renderanno conto che la gente le vuole le reflex che fanno anche i dio dei filmati e introdurranno mano mano altre comodita' come grip con impugnatura a mo di telecamera, ingresso audio etc etc tutto condito con un po' di sdxc che fanno bene a tutti...
Commento # 64
di: Nessuno '85
pubblicato il 01 Febbraio 2009, 23:08
Originariamente inviato da: Fx
i bambini in questione sono abituati a fare video con telecamere che costano come un appartamento, quindi probabilmente conoscono i limiti della cosa ma ne riconoscono anche quei pregi che chi sostiene pregiudizialmente lo stereotipo che "una reflex deve fare foto, una telecamera deve fare video" probabilmente non vede
Non è uno stereotipo dire che le reflex fanno solo le foto perchè REFLEX è un sistema che è stato inventato apposta per poter fare le foto e a me non sembra così strano che tale sistema di specchi sia usato per ciò che serve. Se la compri per i video il sistema reflex non serve a niente.
Originariamente inviato da: Rubberick
Scusa ma io sti discorsi integralisti in ambito tecnologico li vedo proprio senza senso... non ho capito canon e nikon aggiungono la funzione video... ti toglie qualcosa averla?
no .D e' solo una funzione in + puo' essere comoda x acuni.. meno x altri... i video li hanno gia' le compattine da 2 lire ora xche' una reflex che puo' fare filmati in hd e oltre nn puo' essere usata alla buona x un video...
fintanto che non si levano funzioni x mettercene altre non vedo dove sia il problema...
ma perche'.. scusa... i cellulari una volta non si usavano per fare solo telefonate?[/url]
Scusa ma io sti discorsi integralisti in ambito tecnologico li vedo proprio senza senso... non ho capito canon e nikon aggiungono la funzione video... ti toglie qualcosa averla?
no .D e' solo una funzione in + puo' essere comoda x acuni.. meno x altri... i video li hanno gia' le compattine da 2 lire ora xche' una reflex che puo' fare filmati in hd e oltre nn puo' essere usata alla buona x un video...
fintanto che non si levano funzioni x mettercene altre non vedo dove sia il problema...
ma perche'.. scusa... i cellulari una volta non si usavano per fare solo telefonate?[/url]
La cosa che da fastidio è vedere gente che non sa niente di fotografia comprare l'ultima reflex e usarla per fare i video senza sapere neppure che cosa ha in mano! Vedere gente che usa il live view per mettere a fuoco... ma comprati una compatta se vuoi guardare da un monitor! Il live view serve in condizioni critiche, ad una manifestazione per fare una foto dall'alto in mano, per fotografare qualcosa dal basso senza strisciare nel fango, per quando dai la macchina a tua nonna per farti una foto, ma altrimenti si usa il mirino reflex visto che... bhè è una reflex!
E poi le compattine da due lire potrebbero benissimo fare video in full HD... ricordiamo che il full hd è una risoluzione penosa rispetto la risoluzione delle foto, il full hd sono 2 megapixel!
Originariamente inviato da: Rubberick
tante tecnologie poi possono essere piegate ad altri usi, ad esempio io il live view lo uso a ingrandimento a 10x per mettere a fuoco con lenti vecchie
Io ho usato lenti vecchie completamente manuali ed il bello è mettere a fuoco come una volta, provare cosa voleva dire fare una foto, e quando ti viene la foto un po' imperfetta ti rendi conto che non era per nulla facile mettere a fuoco perfettamente ma ti rendi anche conto quando il risultato è imperfetto ma bello, che il bello di una foto, non è la tecnologia che ci sta dietro, ma l'emozione che può trasmettere.
Commento # 65
di: teod
pubblicato il 01 Febbraio 2009, 23:22
Originariamente inviato da: Nessuno '85
Io ho usato lenti vecchie completamente manuali ed il bello è mettere a fuoco come una volta, provare cosa voleva dire fare una foto, e quando ti viene la foto un po' imperfetta ti rendi conto che non era per nulla facile mettere a fuoco perfettamente ma ti rendi anche conto quando il risultato è imperfetto ma bello, che il bello di una foto, non è la tecnologia che ci sta dietro, ma l'emozione che può trasmettere.
Io ho usato lenti vecchie completamente manuali ed il bello è mettere a fuoco come una volta, provare cosa voleva dire fare una foto, e quando ti viene la foto un po' imperfetta ti rendi conto che non era per nulla facile mettere a fuoco perfettamente ma ti rendi anche conto quando il risultato è imperfetto ma bello, che il bello di una foto, non è la tecnologia che ci sta dietro, ma l'emozione che può trasmettere.
Uhm... la stessa cosa che dici vale anche per i video e se ne hai mai fatto uno decente capirai che usare una reflex per farli ti consente parecchie possibilità espressive, almeno quante te ne offre una reflex a confronto di una semplice compattina... se non molte, ma molte di più...
Diciamo che i video hanno più senso su una reflex che su una compattina... se ti piace fotografare e hai passione per i video, allora una reflex video ti può far risparmiare parecchie migliaia di euro... anche perché se speri di fare i video che fai con una compattina con una reflex, rimarrai molto deluso, se non altro perché l'AF non va, lo zoom non è motorizzato ecc.....
Ciao
Commento # 66
di: Mercuri0
pubblicato il 01 Febbraio 2009, 23:59
Originariamente inviato da: Mimex
Cellulari, io mi ricordo uno dei miei primi cellulari, una Siemens S10 prendeva anche sotto l'oceano indiano se lo buttavi giù, sarà caduto 200 volte, mi e costato all'epoca quasi un milione di lire, c'e addirittura passata su una panda e col display rotto chiamavo lo stesso, facciamolo con un N series quello che vuoi (parliamo di top non di roba da mercatino da 50 euro) che ti cada un paio di volte poi vediamo.
Siccome a gente cambia i cellulari ogni 2 anni circa se non meno, ha poco senso farli che durano 3. Così costano di meno al produttore e all'utente, e sono tutti felici.
Lo sviluppo rapido che ha vissuto l'elettronica, più il nostro sistema consumista, portano a queste cose: strumenti usa e getta a basso prezzo.
Comunque penso che ogni produttore abbia in listino modelli ultrasolidi (ad alto prezzo) per particolari nicchie.
Poi pero tornando al discorso delle fotocamere, quante batterie ci portiamo dietro? hanno già provato a vedere quanto dura un sensore/specchio con un uso intensivo di queste camere? e se durasse molto molto meno, il giochino vale la candela?
Se la funzione è in più, si può scegliere di non usarla.
Poi a parte che più aggiungi roba più diventa imho fragile una cosa, sopratutto sicuri che un sistema wifi (sinceramente non so se sia sempre attivo o meno) non disturbi le foto creando (anche leggerissime) anomalie?
Questi sono problemi di chi le macchine le fa, noi invece giudichiamo i risultati e la loro qualità, e poi ci incazziamo o gioiamo di conseguenza.
Commento # 67
di: Mimex
pubblicato il 02 Febbraio 2009, 01:44
Originariamente inviato da: Mercuri0
Siccome a gente cambia i cellulari ogni 2 anni circa se non meno, ha poco senso farli che durano 3. Così costano di meno al produttore e all'utente, e sono tutti felici.
Lo sviluppo rapido che ha vissuto l'elettronica, più il nostro sistema consumista, portano a queste cose: strumenti usa e getta a basso prezzo.
[COLOR="Red"]Comunque penso che ogni produttore abbia in listino modelli ultrasolidi (ad alto prezzo) per particolari nicchie.
[/COLOR]
[COLOR="Green"]Se la funzione è in più, si può scegliere di non usarla.[/COLOR]
[COLOR="Blue"]Questi sono problemi di chi le macchine le fa, noi invece giudichiamo i risultati e la loro qualità, e poi ci incazziamo o gioiamo di [/COLOR]conseguenza.
Lo sviluppo rapido che ha vissuto l'elettronica, più il nostro sistema consumista, portano a queste cose: strumenti usa e getta a basso prezzo.
[COLOR="Red"]Comunque penso che ogni produttore abbia in listino modelli ultrasolidi (ad alto prezzo) per particolari nicchie.
[/COLOR]
[COLOR="Green"]Se la funzione è in più, si può scegliere di non usarla.[/COLOR]
[COLOR="Blue"]Questi sono problemi di chi le macchine le fa, noi invece giudichiamo i risultati e la loro qualità, e poi ci incazziamo o gioiamo di [/COLOR]conseguenza.
Sul boldato, beh se tu parli dei 600 euro dell'N96 come "stumento a basso prezzo, usa e getta" e " che costano meno al produttore e al consumatore", abbiamo parametri diversi, senno parliamo su 2 binari differenti, io parlo di top di gamma e tu di usa e getta.
[COLOR="Red"]Ho guardato il listino di un produttore di cell piccolo come Nokia e non ho trovato quello che dici, un cellulare "ultrasolido", magari me lo linki per cortesia.[/COLOR]
[COLOR="Green"]discorso validissimo se io consumatore potessi scegliere di NON pagare una funzione in piu che non uso, pero non mi pare proprio cosi, me la fanno pagare e come, infatti non mi sembra che ci sia una D90 senza video che magari costa 100 euro in meno, magari mi sbaglio.[/COLOR]
[COLOR="Blue"]Son solo problemi dei consumatori, poi le aziende comprano qualche articolo su questa rivista o quell'altra e si creano i fan, la gente parla di qualita ecc ecc ec, invece...[/COLOR]
comunque sono opinioni personali, penso di essere una specie in via di estinzione, che guarda alla qualita prima che ai numerini scritti in una scheda tecnica, mi accorgo sempre di piu che siamo rimasti in pochi.
Commento # 68
di: Nessuno '85
pubblicato il 02 Febbraio 2009, 02:31
Originariamente inviato da: Mimex
Sul boldato, beh se tu parli dei 600 euro dell'N96 come "stumento a basso prezzo, usa e getta" e " che costano meno al produttore e al consumatore", abbiamo parametri diversi, senno parliamo su 2 binari differenti, io parlo di top di gamma e tu di usa e getta.
[COLOR="Red"]Ho guardato il listino di un produttore di cell piccolo come Nokia e non ho trovato quello che dici, un cellulare "ultrasolido", magari me lo linki per cortesia.[/COLOR]
[COLOR="Green"]discorso validissimo se io consumatore potessi scegliere di NON pagare una funzione in piu che non uso, pero non mi pare proprio cosi, me la fanno pagare e come, infatti non mi sembra che ci sia una D90 senza video che magari costa 100 euro in meno, magari mi sbaglio.[/COLOR]
[COLOR="Blue"]Son solo problemi dei consumatori, poi le aziende comprano qualche articolo su questa rivista o quell'altra e si creano i fan, la gente parla di qualita ecc ecc ec, invece...[/COLOR]
comunque sono opinioni personali, penso di essere una specie in via di estinzione, che guarda alla qualita prima che ai numerini scritti in una scheda tecnica, mi accorgo sempre di piu che siamo rimasti in pochi.
[COLOR="Red"]Ho guardato il listino di un produttore di cell piccolo come Nokia e non ho trovato quello che dici, un cellulare "ultrasolido", magari me lo linki per cortesia.[/COLOR]
[COLOR="Green"]discorso validissimo se io consumatore potessi scegliere di NON pagare una funzione in piu che non uso, pero non mi pare proprio cosi, me la fanno pagare e come, infatti non mi sembra che ci sia una D90 senza video che magari costa 100 euro in meno, magari mi sbaglio.[/COLOR]
[COLOR="Blue"]Son solo problemi dei consumatori, poi le aziende comprano qualche articolo su questa rivista o quell'altra e si creano i fan, la gente parla di qualita ecc ecc ec, invece...[/COLOR]
comunque sono opinioni personali, penso di essere una specie in via di estinzione, che guarda alla qualita prima che ai numerini scritti in una scheda tecnica, mi accorgo sempre di piu che siamo rimasti in pochi.
[COLOR="Red"]qualita[/COLOR]
Commento # 69
di: Fx
pubblicato il 02 Febbraio 2009, 09:46
Mimex: premesso che lo sappiamo tutti che la gente viene imbrombata di chiacchere sui mille mila megapixel dei cellulari quando quello è solo un parametro dei tanti (ne dico altri due: dimensione del sensore e sistema di lenti), per cui sicuramente i 3 megapixel della mia fujifilm 4900 del 2001 fanno sicuramente delle foto migliori rispetto a cellulari da 5 / 8 megapixel
c'è anche da dire che:
1) non è vero che i cellulari di oggi si rompono in quattro e quattr'otto: ormai sono usuali i test di resistenza, in cui sottopongono questi aggeggi a stress estremi (che so: caduta su asfalto, graffi con chiavi, calpestamenti, lavaggi in lavatrici e anche per l'appunto investimenti con auto) e i risultati per quanto mi riguarda sono SORPRENDENTI... i primi cellulari che ho avuto invece si sarebbero rotti molto molto prima, e soprattutto i display si sarebbero graffiati al primo colpo
2) non condivido la sparata sul wifi... prendi la tua macchina fotografica, fai uno scatto con il router wireless acceso a fianco e uno con il router spento... questo è il caso peggiore: se il wifi è integrato nella fotocamera è anche pensato e progettato per non arrecare disturbo. in ogni caso a naso disturba di più il cellulare, però immagino il problema non se lo sia mai posto nessuno
Nessuno '85: certo, in questo caso il sistema a specchi non mi serve, quello che sto dicendo dall'inizio del topic è che se prendo un sistema appositamente pensato per questo tipo di lavoro con un sensore di quelle dimensioni vado a pagare il solo corpo macchina tranquillamente 15 volte quello che costa la 5D II
c'è anche da dire che:
1) non è vero che i cellulari di oggi si rompono in quattro e quattr'otto: ormai sono usuali i test di resistenza, in cui sottopongono questi aggeggi a stress estremi (che so: caduta su asfalto, graffi con chiavi, calpestamenti, lavaggi in lavatrici e anche per l'appunto investimenti con auto) e i risultati per quanto mi riguarda sono SORPRENDENTI... i primi cellulari che ho avuto invece si sarebbero rotti molto molto prima, e soprattutto i display si sarebbero graffiati al primo colpo
2) non condivido la sparata sul wifi... prendi la tua macchina fotografica, fai uno scatto con il router wireless acceso a fianco e uno con il router spento... questo è il caso peggiore: se il wifi è integrato nella fotocamera è anche pensato e progettato per non arrecare disturbo. in ogni caso a naso disturba di più il cellulare, però immagino il problema non se lo sia mai posto nessuno
Nessuno '85: certo, in questo caso il sistema a specchi non mi serve, quello che sto dicendo dall'inizio del topic è che se prendo un sistema appositamente pensato per questo tipo di lavoro con un sensore di quelle dimensioni vado a pagare il solo corpo macchina tranquillamente 15 volte quello che costa la 5D II
Commento # 70
di: Nessuno '85
pubblicato il 02 Febbraio 2009, 13:29
bhè i cellulari di oggi sono talmente testati che si rompono sempre le cose più banali, a me su 3 cellulari che ho avuto nella mia vita (io li tengo fino a rottura, cioè mediamente 3 anni) sul primo si è rotto il display.. in pratica si è scollegato... il secondo mitico 6630 è rimasto acceso bagnato per 8 lunghe ore (ero in scozia non c'era un riparo manco a pagarlo pioveva da ogni direzione ombrelli impermeabili e simili non sono serviti a niente)... poi mi è morto in mano... ma quando si è asciugato è tornato a vivere... poi quando si è bagnato ancora è impazzito, faceva strani contatti al tasto di accensione rendendolo inutilizzabile. Il terzo ed attuale Nokia E-51 l'ho dovuto portare in assistenza perchè funzionava alla perfezione ma non caricava la batteria. Come se ne può evincere il primo è morto per colpa di cadute che hanno alla lunga fatto scollegare i contatti gli altri 2 per problemi elettrici non elettronici.
Per i monitor che si rigano... bhè il 6630 trattato male non si è rigato per niente sembrava nuovo, l'E51 tenuto benissimo ha già delle righette sul monitor... piccolissime ma ci sono
Per i monitor che si rigano... bhè il 6630 trattato male non si è rigato per niente sembrava nuovo, l'E51 tenuto benissimo ha già delle righette sul monitor... piccolissime ma ci sono