Gli ultimi modelli di reflex digitali, come Nikon D90 e Canon Eos 5D MarkII, permettono non solo di scattare fotografie, ma anche di acquisire filmati in qualità HD e FHD. Una bella conquista nel mondo DSLR, che apre nuovi orizzonti di integrazione dei contenuti di ripresa. Il sito "The Guru Of 3D" riporta un interessante articolo che spiega come sia stato possibile acquisire video su PC via USB, a partire da una reflex digitale in modalità live view. Non ci stiamo riferendo alle ultime professionali uscite sul mercato ma, ad ogni DSLR dotata di funzionalità live view.
Usando come base di sviluppo le SDK Nikon, Olivier Giroux, ha approntato un software di acquisizione remoto per la propria Nikon D700 che ha dato risultati soddisfacenti. Lo stesso Olivier spiega che la funzione live view riduce la quantità di informazioni fornite dal sensore, il risultato è l'introduzione di artefatti quali moirè e fringing. Il filmato prodotto misura poco meno di 480 pixel di lato. Olivier Giroux sta aggiornando il proprio software prima di renderlo disponibile, attendiamo ansiosi tale momento.
Incuriositi dal sistema, abbiamo testato un analogo programma di acquisizione sviluppato per fotocamere Canon e rilasciato da uno sviluppatore russo, potete scaricare il programma cliccando qui. Il software è stato installato per sicurezza su di una macchina virtuale, abbiamo collegato una Canon Eos 1000D con obiettivo standard 18-55 e impostato la fotocamera in modalità Program. Di seguito il video di esempio registrato, per chi volesse scaricare il file originale può farlo cliccando qui
Il risultato è un filmato delle dimensioni di 768x512p, la qualità non è eccelsa ma nemmeno scadente, bisogna anche considerare che l'acquisizione è stata effettuata su di una macchina virtuale non particolarmente performante, caratteristica cha potrebbe far decadere la fluidità dell'acquisizione. Un efficace trucchetto che lascia spazio a numerose interpretazioni sia a livello di sviluppo software che creativo. Le potenzialità offerte da lenti con grande apertura e svariate focali restituiscono effetti cinematografici non raggiungibili con delle semplici handy-cam. Per completezza riportiamo anche il sito dove è possibile reperire le SDK per Canon.
Unico neo, i problemi legati alla gestione dell'autofocus ed il fatto di dover collegare la fotocamera ad un computer, fatti i dovuti conti forse varrebbe ancora la pena acquistare un netbook capace di gestire lo streaming video usb, sarebbe un compromesso tra portabilità, qualità e costo.