A marzo di quest'anno è stata annunciata la partnership ufficiale tra Nikon e il concorso fotografico Comedy Wildlife Photography Awards che sta riscuotendo sempre più successo con il passare del tempo (il canguro chitarrista è stata la foto vincitrice dell'ultima edizione). Ora però è il momento di un altro concorso fotografico, il Comedy Pet Photo Awards 2024 che non è incentrato sugli animali selvatici ma su quelli domestici e sulle loro pose particolarmente spiritose.
In questi giorni sono state annunciate le fotografie finaliste dell'edizione di quest'anno in attesa del verdetto finale della giuria. Gli organizzatori hanno creato diverse categorie per le immagini di cani, gatti, cavalli, animali domestici di altro tipo, animali che assomigliano ai propri padroni e una categoria per giovani fotografi.
La giuria è composta da diverse tipologie di persone come Kate Humble, esperta di fauna selvatica e apparsa in televisione diverse volte. Ci sono poi Gerrard Gethings, Jarvis Gethings e il cagnolino Barry con il primo che è un fotografo professionista che si è unito alla giuria insieme a suo figlio e al loro animale domestico. Elke Vogelsang è una fotografa ed editorialista specializzata in animali domestici. Emma Milne è una veterinaria che attualmente lavora a York e che ha partecipato a trasmissioni televisive portando la sua esperienza. Paul Joynson-Hicks è invece uno dei fondatori dei Comedy Pet Photo Awards e fotografo di animali selvatici. Tom Sullam è l'altro fondatore del concorso fotografico e proprietario di un gatto e di un cane.
I premi per i vincitori di quest'anno saranno 500 sterline e una borsa per la fotocamera Speedtop Crossbody fornita da ThinkTANK anche se lo scopo ultimo dei Comedy Pet Photo Awards è quello di mettere in risalto il benessere degli animali domestici e la salvaguardia dell'ambiente. Tutte le informazioni sono sul sito ufficiale del concorso fotografico mentre i vincitori saranno annunciati il 6 giugno.