I Comedy Wildlife Photography Awards hanno acquisito, nel corso del tempo, sempre maggiore popolarità. In passato abbiamo scritto del "canguro chitarrista", del "leoncino sfortunato" oppure della "scimmia dolorante" che hanno attirato l'attenzione di moltissimi utenti in tutto il Mondo (insieme alle altre fotografie scattate nel corso degli anni). Questo concorso fotografico è pensato per sensibilizzare le persone sulla salvaguardia dell'ambiente e degli animali, puntando però non su foto belle ma "seriose" quanto piuttosto su immagini che siano anche divertenti.
Nelle scorse ore è stato annunciato che Nikon sarà partner ufficiale del concorso fotografico (insieme all'apertura delle iscrizioni per l'edizione 2024). La partnership con il produttore di fotocamere ha anche comportato il cambiamento del nome ufficiale che ora è ribattezzato "The Nikon Comedy Wildlife Awards".
Stefan Maier (General Marketing Manager di Nikon) ha dichiarato "siamo entusiasti per questa collaborazione con il team di The Comedy Wildlife, da cui quest’anno nascerà The Nikon Comedy Wildlife Awards. Approfittando dell’affinità naturale tra i nostri marchi, vogliamo celebrare la fauna selvatica di tutto il mondo, nella speranza di generare una consapevolezza profonda sulla conservazione. Da oltre un secolo Nikon è all’avanguardia nella tecnologia dell’immagine e aiuta fotografi e videomaker di tutto il mondo a perfezionare il loro lavoro. Siamo entusiasti all’idea di unire le nostre forze e di offrire ai creativi di talento una piattaforma per raccontare storie capaci non solo di far riflettere, ma anche di far sorridere".
Nikon e la partnership con i Comedy Wildlife Photography Awards
Lo spirito del concorso fotografico non è cambiato e ai partecipanti sarà sempre richiesto di unire la parte ironica dello scatto con la promozione della conservazione e della difesa dell'habitat. Nikon sarà anche parte della fase di selezione delle fotografie vincitrici in quanto all'interno della giuria ci saranno dei Nikon Creator come Cameron Whitnall , Lara Jackson e Roxy Furman ma anche Ambassador del brand come Daisy Gilardini e Charlie Hamilton James.
Le candidature per chi volesse partecipare potranno essere inviate fino al 31 luglio 2024 con i finalisti che verranno annunciati a settembre e i vincitori a novembre. Tra i premi in palio ci saranno safari al Masai Mara (Kenya), Nikon Z 30, Nikon Z 8 e un iPad con app di editing Affinity Photo.
Paul Joynson-Hicks (fondatore del concorso fotografico) ha dichiarato "è con grande entusiasmo che, per il nostro decimo anniversario, abbiamo deciso di stringere una partnership con Nikon, uno dei marchi di fotocamere leader a livello mondiale. È un anno molto speciale per noi, in quanto celebriamo migliaia di immagini divertenti presentate da fotografi di tutto il mondo, un anno reso ancor più speciale dalla presenza di un marchio iconico come Nikon. Diamo il benvenuto a Nikon per un futuro glorioso insieme: celebrare la fauna selvatica di tutto il mondo, celebrare le persone che scattano fotografie e incoraggiare il mondo a partecipare al dibattito sulla conservazione attraverso immagini naturalistiche divertenti".
Le categorie alle quali iscriversi sono le seguenti (dettagli sul sito Web):
- Alex Walker's Serian Mammals
- Spectrum Photo Birds
- ThinkTANK Fish and other Aquatic Species
- Insects
- Reptiles/Amphibians
- Nikon Young Photographer (fino a 25 anni)
- Nikon Junior Category (Categoria Nikon Junior) (fino a 16 anni)
- Amazing Internet Portfolio Category
- Video Category
- Affinity Photo People’s Choice Award