La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan ATLAS) potrebbe essere una delle più promettenti degli ultimi anni, non solo per gli astrofotografi ma anche per le persone che solitamente non si interessano di questo genere di fotografia (e oggetti celesti). Nel corso degli ultimi giorni sono state diverse le fotografie e i video che ritraggono la cometa in tutto il suo splendore, in attesa del periodo migliore per l'osservazione, intorno al 9 ottobre, dove dovrebbe essere più semplice da vedere e fotografare, anche senza attrezzature particolarmente evolute e addirittura a occhio nudo.
I did this time-lapse of C2023 A3 from San Pedro de Atacama. On the botom right you can see TAO (Tokyo Atacama Observatory) pic.twitter.com/zgrA7X7hSc
— Spirulino (@VichoLitvak) September 30, 2024
Grazie a condizioni particolarmente favorevoli in termini di inquinamento luminoso e bassa umidità, il deserto di Atacama (in Cile) è sede di diversi telescopi, come quelli dell'ESO. Qui gli astrofotografi possono catturare immagini sensazionali del cielo e non è mancata anche un'immagine di una delle webcam di monitoraggio del sito (datata 28 settembre) alla cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan ATLAS) con, in primo piano, il grande cantiere dell'Extremely Large Telescope dell'ESO.
Ancora più sorprendente è l'immagine catturata da Gerald Rhemann, Michael Jäger e Dennis Möller e disponibile sul sito Astrostudio. Questa fotografia è datata 30 settembre ed è stata catturata in Namibia, luogo che offre un basso inquinamento luminoso oltre a scenari naturali mozzafiato. Per riuscire a cogliere i dettagli della cometa è stato impiegato un telescopio ASA 12N-AAF3 12" F3.6 su montatura ASA DDM 85 insieme a una fotocamera ZWO ASI 6200 MM Pro. Nell'immagine si possono notare le due code, con quella più appariscente di colore biancastro generata dalle polveri mentre quella meno evidente e bluastra da gas ionizzati.
Altre fotografie e video sono stati catturati da un punto privilegiato, in orbita intorno alla Terra a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Sono stati gli astronauti NASA Don Pettit e Matthew Dominick a realizzare le immagini migliori utilizzando per lo più la mirrorless di fascia alta Nikon Z 9 e diversi obiettivi. Tra le fotografie più interessanti ci sono quelle dove la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan ATLAS) si trovava al limite dell'atmosfera terrestre (in prospettiva) permettendo di catturare anche gli strati più densi dell'atmosfera. In particolare le impostazioni utilizzate erano fotocamera Nikon Z 9, lunghezza focale di 200 mm con apertura del diaframma di f/2, tempo di esposizione di 1/8" mentre la sensibilità era a ISO 25600. Le immagini sono state poi elaborate con Adobe Photoshop.
Comet rises above the horizon just before orbital sunrise amongst aurora and swirling satellites.
— Matthew Dominick (@dominickmatthew) September 29, 2024
Timelapse composed from 1/4s, 50mm, f1.2, ISP 6400 images played at 30fps. pic.twitter.com/mdb8KpzlAo
Secondo quanto dichiarato da Pettit in un post su X, Dominick riprenderà la cometa tutti i giorni in modo da analizzare come la sua coda cambia conformazione con il passare del tempo e l'allontanarsi dal Sole (avvicinandosi però alla Terra). Sempre Dominick ha anche realizzato un video di particolare impatto che mostra la cometa "sorgere" da dietro la Terra mentre sul nostro Pianeta era in corso un'aurora boreale. Immagini che è possibile registrare solo da chi si trova nello Spazio.