Dopo l'annuncio della nuova reflex professionale Canon EOS 1-DX, molti tra i nikonisti si sono chiesti a cosa stesse lavorando la casa giallonera. Ora i rumors cominciano a dare un'idea più precisa di come si presenterà la prossima reflex professionale Nikon, erede di Nikon D3/D3S.
Si conferma la strada che preferisce alte raffiche e altissime sensibilità ISO rispetto al numero di megapixel: il sensore full frame della nuova Nikon D4 (se fosse confermato il nome) è vociferato avere una risoluzione di 16.2 megapixel, con un aumento limitato rispetto ai 12 dei modelli precedenti e poco lontano dai 18 megapixel di Canon EOS 1-DX.
La cadenza di scatto dovrebbe attestarsi a 11fps, mentre la sensibilità dovrebbe rientrare in modalità nativa tra 100 e 102.400 ISO, con la possibilità di espandere ulteriormente il campo d'azione alle sensibilità 50-204.800 ISO. Tra le voci più particolari troviamo quella che dà Nikon D4 già pronta ad accogliere, oltre alle schede Compact Flash, anche le nuove schede XQD, il cui standard è stato da poco annunciato.
Si parla inoltre di sistemi di Face detection/recognition attivi anche durante lo scatto a mirino, lasciando intendere che ci saranno importanti novità in questo campo, forse con l'utilizzo di un mirino ibrido. Dal punto di vista dell'autofocus la nuova refelx dovrebbe utilizzare una versione migliorata del modulo a 51 punti, con sensibilità fino a EV-2,0 e 9 sensori a croce utilizzabili anche a f/8. Secondo i bene informati se ne saprà di più al CES 2012.