Il Photoshow da anni è per Nikon la vetrina per far toccare agli appasionati le ultime proposte reflex e gli obiettivi inarrivabili per i semplici amatori, ma anche per mettere in mostra le ultime novità nel campo delle compatte. Purtroppo capita in un periodo in cui le novità sono già state annunciate oppure devono ancora venire, come accaduto oggi con la D5100: ci sarebbe piaciuto poterla vedere dal vivo a Milano, ma è stata annunciata solo oggi.
In ogni caso ci piace la direzione che sta prendendo il mercato: accanto a prodotti fatti per dare numeri importanti da usare come armi per il marketing troviamo prodotti che puntano a una qualità più concreta, più fotografica: in particolare ci riferiamo alle compatte premium. Non esagerate nell'escursione focale e nella risoluzione dei sensori queste macchine fotografiche si indirizzano a chi non vuole semplicemente una compatta punta&scatta.
In questo segmento Nikon è presente da tempo con le top di gamma della sua serie Coolpix P e ha affiancato alla P7000 un modello più piccolo, senza slitta flash, con meno scorciatoie manuali, ma dotata di ottica 24-100mm equivalenti f/1.8: Nikon Coolpix P300. Dotata di sensore CMOS retroilluminato e processore EXPEED C2, offre 12.1 megapixel di risoluzione e supporto ai filmati Full HD.
È basata su sensore CMOS retroilluminato da 12,1 megapixel, processore Expeed C2, display da 3" e 921.000 punti, anche la Coolpix S9100, che appartiene alla serie che Nikon dedica a chi è attento anche al design oltre che alle caratteristiche tecniche. In particolare Nikon per questo modello ha lavorato sull'ottica che in dimensioni molto compatte offre escursione 18x (25-450mm equivalenti) con focale minima grandangolare. Le abbiamo incontrate entrambe al Photoshow.