Per chi si approccia da neofita alla fotografia, Sony propone la S950: una fotocamera compatta della serie Cyber Shot che monta un sensore CCD HAD 1/2,3" da 10,1 Mp effettivi.
La S950 è corredata da una lente zoom Sony 4x, della quale va purtroppo sottolineata la focale grandangolare di soli 33 mm equivalenti. La stabilizzazione di immagine avviene tramite algoritmo di tracking dei pixel registrati e sempre a livello software, diversi algoritmi concorrono ad automatizzare le impostazioni di scatto.
Dietro lo schermo lcd da 2,7" agiscono funzioni quali il face detection e la ripresa ad alta sensibilità (3200 ISO). Le modalità di ripresa sono ridotte a 6 per facilitare le operazioni di scatto senza perdere tempo all'interno di menù altrimenti elaborati. Uno tra gli accessori interessanti proposti per la S950 è l'unità GPS-CS3KA che consente di aggiungere dati geotag alle foto scattate.
Per chi vuole andare oltre, la serie W si arricchisce dei modelli W210 e W220: le differenze tra le due sono minime e le caratteristiche di spicco vedono una lente zoom Zeiss Vario-Tessar 4x ed un sensore CCD HAD da 12 Mp effettivi. La stabilizzazione è ancora digitale nel modello W210 mentre la W220 acquista la stabilizzazione meccanica dell'ottica.
Se la S950 supportava schede di memoria SD, le due W adottano lo standard Sony costituito da Memory Stick, nell'immagine sottostante è visibile il modello W210 con pannellino di accesso batteria e scheda in posizione aperta.
Oltre alle funzionalità software adottate dalla S950, entrambi i modelli W adottano il sistema Intelligent Scene Recognition che consente alla fotocamera di impostare in maniera ottimale i parametri di scatto in quelle situazioni altrimenti difficili come il controluce e ritratto al tramonto. L'autonomia delle tre fotocamere vede al primo posto la W220 con 430 scatti, seguono W210 ed S950, rispettivamente con 370 e 330 scatti.