Social network e internet in generale offrono un'enorme quantità di fotografie, e controllare che tali contenuti siano realmente stati condivisi dai legittimi proprietari non è sempre facile. Infatti, scaricare dal web una foto altrui, modificarla leggermente e ripubblicarla facendo credere che si tratti di un proprio lavoro non è cosa così difficile.
A causa di questa prassi appena descritta e sempre più diffusa chi si occupa di fotografia in modo professionale può ricevere anche perdite economiche. Sia che ci si trovi in questa estrema condizione oppure che si debba fronteggiare un più semplice comportamento scorretto fatto da terzi è importante conoscere e utilizzare i possibili strumenti a disposizione.
I più esperti sanno bene come fare: l'inserimento di un logo, la pubblicazione di immagini in un formato qualitativamente degradato e altri metodi simili sono tra gli stratagemmi più diffusi. Per chi invece vuole verificare l'autenticità di uno scatto segnaliamo il servizio Itzitru.com. Con questo servizio è sufficiente effettuare l'upload di un file .JPG per ricevere in pochi secondi un primo giudizio sulla veridicità.
Itzitru informa l'utente in merito alla possibilità che il file in esame sia potenzialmente stato modificato e offre un minimo livello di informazioni in merito al tipo di editing apportato. Purtroppo la versione di test effettuata online si limita a questo e solo ulteriori analisi condotte dagli esperti di Itzitru possono fornire ulteriori dettagli.
Itzitru svolge verifiche ulteriori solo su particolari file, qualora ad esempio un'immagine venga inserita da un elevato numero di utenti. Questo dettaglio, infatti, è sufficiente per considerare l'immagine potenzialmente interessante e degna di ulteriori indagini.
Il servizio offerto all'utente finale è totalmente gratuito ma Itzitru mette a disposizione anche un set di API che possono essere utilizzate da terze parti: per l'utilizzo di tali componenti sono previsti appositi piani commerciali.