Come abbiamo visto nella notizia pubblicata ieri sera, Panasonic ha spinto ancora più in alto le capacità video della sua mirrorless ibrida di punta, la nuova Lumix GH7. L'abbiamo definita una piccola cinepresa digitale e c'è una caratteristica aggiuntiva che la rende ancora più tale.
Oggigiorno nelle produzioni cinematografiche più importanti, quelle che ad esempio portano i loro film al Festival di Cannes, spopolano le cineprese ARRI, con Alexa Mini il cima alla lista: in Francia erano ben 15 su 59 i film girati con essa. Buon successo anche per Alexa 35.
ARRI LogC3 su Lumix GH7 con un aggiornamento a pagamento
Ora sarà più facile integrare la piccola Lumix GH7 nelle produzioni che sfruttano le cineprese ARRI: la mirrorless Micro Quattro Terzi potrà infatti accedere al formato di registrazione ARRI LogC3 a 10 bit, utilizzato dalle videocamere AMIRA, ALEXA XT, ALEXA SXT, ALEXA MINI e ALEXA 65.
Per abilitare la funzione su Lumix GH7 sarà necessario acquistare la Software Upgrade Key DMW-SFU3A: a quel punto la fotocamera sarà in grado di sfruttare il formato certificato da ARRI e semplificare così il workflow in caso di produzioni miste o per chi ha tutte le proprie LUT già calibrate per quel formato. Inoltre gli utenti potranno utilizzare direttamente anche tutti gli 87 profili della ARRI Look Library.
Sfruttando la funzione Real Time LUT sarà possibile anche previsualizzare il risultato finale direttamente in camera, anche in questo modo con una semplificazione delle operazioni.
La stessa chiave software può abilitare la registrazione in formato ARRI LogC3 anche su Lumix GH6, in quel caso senza però la possibilità di accedere alla funzione di previsualizzazione Real Time LUT.
La leggerezza delle due piccole Lumix, rispetto alle più ingombranti ARRI Alexa, dovrebbe facilitare l'accesso alle riprese tramite droni e su gimbal in spazi ristretti.