Nata a pellicolla con EOS 650 nel 1987, la famiglia di fotocamere Canon EOS ha raggiunto nel corso del mese di settembre i 100 milioni di pezzi prodotti. Il traguardo arriva circa due anni dopo il raggiungimento del tetto dei 90 milioni dell'ottobre 2017.
Nata a pellicola, la serie si è basata per molti anni sulla baionetta Canon EF, evolvendosi poi in EF-S per il formato APS-C digitale e sbarcando in anni molto più recenti nel mondo mirrorless con EOS M (EF-M APS-C) ed EOS R (EF-R Full Frame 35mm). Proprio una Canon EOS R è stata la 100 milionesima fotocamera della famiglia prodotta.
La scelta fatta sul finire degli anni '80, di modificare completamente l'innesto rispetto al precedente Canon FD per il passaggio all'autofocus e controllo elettronico del diaframma, si è rivelata quindi azzeccata, sebbene non certo indolore in quel periodo storico, soprattutto per l'impossibilità di adattare le vecchie ottiche al nuovo formato, anche per il cambio radicale da innesto femmina a maschio. La dimensione di 54mm di diametro dell'originale Canon EF del 1987 e infatti stata ripresa anche dalla moderna baionetta EF-R che equipaggia le mirrorless pieno formato.