Con il rilascio di OS X 10.10.3 Apple ha reso disponibile la nuova applicazione Photos che va a sostituire sia iPhoto sia Aperture ed è destinata a coloro i quali gestiscono fotografie e piccoli video clip. Attualmente l'applicazione è disponibile per tutti (e solamente) gli utenti di Yosemite.
Tra le caratteristiche principali vi è l'integrazione con iCloud Photo Library che permette di caricare nel cloud i contenuti a risoluzione originale ed accedervi da qualsiasi dispositivo iOS 8 o Yosemite e dall'interfaccia web iCloud.com. Le modifiche apportate su una foto in una qualsiasi delle piattaforme verranno automaticamente applicate a tutti gli altri dispositivi collegati sul medesimo profilo iCloud. Su iOS comunque solo versioni più piccole dei file vengono salvate in locale per risparmiare spazio di storage.
Il programma offre i tab "Photos", "Shared", "Albums" e "Project" che possono essere navigati in maniera più granulare tramite le modalità di visualizzazione "Moments", "Collections" e "Years" che raggruppa le foto in base alle informazioni contenute nei metadata.
Gli strumenti di editing sono piuttosto simili a quelli presenti in Photos per iOS o nelle precedenti versioni di iPhoto e permettono all'utente di regolare parametri in maniera automatica o tramite una serie di cursori. Il programma include inoltre otto tipi di filtri "artistici". Si tratta tuttavia di strumenti abbastanza semplici e più limitati rispetto a quelli che è possibile utilizzare all'interno di programmi specifici come Aperture, Lightroom o Photoshop.
Con Photos viene semplificata la creazione degli album fotografici da stampare e vengono aggiunti nuovi temi e nuovi formati per album quadrati. Anche per le singole stampe sono stati aggiunti i formati quadrato e panoramico.
Apple ha pubblicato una piccola guida di riferimento per venire in soccorso degli utenti che possono trovarsi disorientati nel passaggio da iPhoto e Aperture, nell'attivazione della iCloud Photo Library o nel backup su Time Machine. E' importante osservare che i programmi come iPhoto e Aperture resteranno installati e la migrazione dei contenuti avverrà in maniera automatica se viene rilevata una singola libreria.
Gli "Eventi" di iPhoto vengono convertiti automaticamente in album e collocati in una cartella dall'identico nome sotto il tab "Album" di Photos. In alcuni casi le informazioni di metadata come le stelle di classificazione o le bandierine vengono trasformate in parole chiave di ricerca.