Solo pochi giorni fa avevamo scritto di come la nuova Canon EOS R3 avrebbe potuto avere un sensore da 24 MPixel. L'informazione arrivava dalla risoluzione mostrata nei dati EXIF delle fotografie scattate durante le Olimpiadi di Tokyo 2020 e che mostravano il dato di 6000 x 4000 pixel.
La società nipponica non ha mai dichiarato ufficialmente la risoluzione effettiva del sensore full-frame della nuova mirrorless di fascia alta. Si era concentrata piuttosto sul ribadire che si trattava di una soluzione sviluppata e prodotta interamente da Canon e senza l'aiuto di società esterne (per esempio di Sony). Ora che il momento del lancio si avvicina, i rumors e le indiscrezioni si fanno sempre più precise.
Canon EOS R3 e la risoluzione del sensore full-frame
Ad avere conferma (ancora una volta non ufficiale) da parte di chi si occupa di editing fotografico alle Olimpiadi di Tokyo 2020 è stato il sito Web DPReview. La fonte ha rivelato che le fotografie scattate con la nuova mirrorless avevano effettivamente una risoluzione di 6000 x 4000 pixel, facendo così capire che il sensore ha una risoluzione di 24 MPixel. Le dimensioni dei file si aggirerebbero tra i 14 MB e 16 MB.
Sono state "archiviate" così le precedenti speculazioni che parlavano di una risoluzione di 45 MPixel (inizialmente) e successivamente di 30 MPixel. Non si tratta comunque di una novità "sconvolgente" in quanto questa fotocamera è pensata principalmente per la fotografia sportiva ponendosi poco sotto alla DSLR EOS-1D X Mark III (anche in termini di prezzo).
Altra novità che arriva sempre dalle Olimpiadi di Tokyo 2020 e riguarda Canon EOS R3 è la dimostrazione dello scatto a raffica da 30 fps. Il dato è emerso in passato e ora abbiamo anche una dimostrazione pratica grazie al fotografo Atiba Jefferson. Il video, realizzato a partire da una serie di scatti con la nuova mirrorless mostra uno skater che si esibisce in un salto permettendo al fotografo di catturare tutta la sequenza con uno scatto a raffica saggiando così le prestazioni della fotocamera.
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |