L'associazione Codici (Centro per i Diritti del Cittadino) ha avviato un'azione legale e una diffida contro l'e-commerce padronte.com, proprietà di Padronte Srl con sede legale a Messina. L'e-commerce commercializza un'ampia gamma di prodotti, dall'audio al video, passando per accessori fotografici e assistenti vocali.
"Dalle segnalazioni raccolte", dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, "si stanno registrando dei ritardi importanti nelle consegne. In uno dei casi che stiamo seguendo, il consumatore è in attesa da oltre un mese del prodotto acquistato. Ha provato a contattare l'assistenza clienti, ma non ha ottenuto risposta né dal numero telefonico né dal form online".
"Una serie di elementi che fanno sorgere dei dubbi sull'affidabilità della società", continua la nota. "Per questo abbiamo avviato un'azione legale con cui vogliamo tutelare i consumatori che hanno subito un danno, pagando per l'acquisto di un prodotto che non hanno ricevuto e per cui si vedono negare il rimborso".
L'associazione fa sapere che problemi analoghi si registrano per altri due siti, su cui è intervenuta l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Si tratta di bancodellasalute.it e officinalia.com, portali web tramite cui operano le società Tomorrowland Srl e Pet Clan srl. Mancata consegna dei prodotti acquistati, nessun rimborso e niente assistenza è quanto lamentato da diversi consumatori. Dopo le verifiche avviate dall'Antitrust e la mancata replica delle aziende, è stata disposta la chiusura dei due siti.
Chi ha effettuato un ordine su padronte.com, bancodellasalute.it, officinalia.com e ha problemi con la consegna del prodotto può rivolgersi all'associazione Codici telefonando al numero 065571996 o scrivendo a segreteria.sportello@codici.org.